XR4ED: aperte due open call per progetti di formazione con la realtà estesa

Finanziato da Horizon Europe, il progetto XR4ED ha pubblicato due open call, una Call for Developers e una Call for Pilots, con scadenza fissata al 3 luglio 2024.

XR4ED ha l’obiettivo di unire le comunità dell’educational technology (EdTeche della realtà estesa (XR) per creare una piattaforma di riferimento in Europa dedicata all’apprendimento e alla formazione attraverso le tecnologie XR. La piattaforma si propone come punto di accesso centrale per soluzioni già esistenti e mira a posizionare l’Europa al vertice delle tecnologie formative.

Per questo, la Call for Developers punta a sviluppare nuove soluzioni e componenti per la piattaforma, mentre la Call for Pilots mira a implementare progetti pilota e a dimostrare i vantaggi dell’adozione delle tecnologie XR in contesti formativi.

In particolare, le aree tematiche per le open call sono:

  • Virtual field trips
  • Content creation and exploration
  • Awareness of climate change and biodiversity challenges
  • Training of young professionals and upskilling
  • Distance and blended learning
  • Inclusiveness and accessibility

Possono partecipare start-upPMImid-caporganizzazioni non profit e organizzazioni come scuole, licei, università e istituti di formazione professionale (VET) che lavorano con tecnologie XR o che promuovono soluzioni digitali per l’apprendimento.

Il budget totale stanziato è di € 4.600.000. In particolare, i progetti selezionati riceveranno fino a € 230.000 ciascuno, oltre a sessioni di mentoring, workshop e altri servizi per scalare le proprie soluzioni. L’intenzione è finanziare 20 progetti della durata di 12 mesi.

Scadenza: 3 luglio 2024