“Vivere il prossimo” bando a supporto delle famiglie con persone con disabilità
Fondazione TIM con VIVERE IL PROSSIMO, il nuovo bando emesso nell’ambito dell’area di intervento Inclusione Sociale, persegue l’obiettivo di facilitare e incoraggiare tutti gli Enti del terzo settore, i centri di ricerca e le università, alla realizzazione di progetti che aiutino le famiglie con persone con disabilità, in particolare minori, nei bisogni di natura sociale, relazionale e occupazionale.
I piani di intervento, dedicati in particolar modo alle famiglie con minori possono riguardare, ad esempio, soluzioni che:
- promuovano servizi di formazione e tutoraggio per caregivers specializzati;
- forniscano un supporto per le persone con disabilità, in particolare minori, e le loro famiglie, attraverso servizi di informazione, ascolto e sostegno psicologico;
- agevolino politiche di sostegno alla conciliazione dei tempi lavorativi e di cura, riducendo lo svantaggio occupazionale dei familiari caregivers;
- realizzino programmi ricreativi e sociali in particolare nel caso di famiglie con minori disabili;
- supportino l’inserimento lavorativo e lo sviluppo di competenze;
- favoriscano l’integrazione di soluzioni anche tecnologicamente avanzate per migliorare la qualità della vita. Queste ultime possono offrire nuove opportunità per migliorare l’autonomia e la qualità della vita, facilitando la gestione quotidiana delle attività domestiche, l’accesso a servizi educativi e lavorativi personalizzati e l’integrazione sociale.
I progetti dovranno necessariamente definire il contesto in cui si opera e il sistema integrato di azioni che saranno messe in opera per attuare le soluzioni (compreso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e informatiche) e avere una durata di massimo 18 mesi.
Possono partecipare al bando Organizzazioni No Profit che hanno come missione l’Inclusione Sociale, a titolo esemplificativo:
- Fondazioni
- Onlus
- Organizzazioni di volontariato
- Associazioni di promozione sociale
- Associazioni riconosciute
- Enti pubblici
- Cooperative sociali
- Imprese sociali
- Università
- Enti di ricerca
- Enti religiosi.
Il fondo erogativo totale stanziato da Fondazione TIM per il bando è pari a 350.000,00 Euro.
In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà uno o più contributi economici per un importo complessivo fino a 350.000 euro. L’importo o gli importi erogati dovranno corrispondere a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti.
Scadenza: 13 maggio 2024