Transizione giusta: pubblicato un nuovo bando per coinvolgere i giovani
È stato pubblicato un nuovo bando dal titolo “Promoting youth participation in just transition”, per coinvolgere i giovani nella definizione e nell’attuazione di soluzioni inclusive nel processo di transizione verde e giusta, all’interno del quadro del Green Deal europeo.
L’invito a presentare proposte è gestito dalla Direzione Generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea e mira a istituire uno schema per fornire supporto finanziario ai giovani tra i 15 e i 24 anni residenti in una o più regioni coperte dai Piani Territoriali per una Transizione Giusta.
In particolare, il beneficiario accompagnerà i giovani nell’attuazione di progetti che aumentino la partecipazione e il coinvolgimento delle persone meno esposte ai benefici della transizione verde.
Il beneficiario sarà tenuto a svolgere le seguenti azioni:
- Preparare, organizzare e promuovere l’invito a presentare progetti;
- Gestire il bando;
- Creare e mantenere un portale di informazioni sul progetto contenente di tutti i set di dati;
- Attività di comunicazione dei progetti dei giovani e dell’intera iniziativa;
- Valutare l’iniziativa e riferire alla Commissione;
- Fornire raccomandazioni per azioni future.
Possono presentare proposte i seguenti soggetti, stabiliti in uno stato membro dell’UE: (i) organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche); (ii) autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); (iii) organizzazioni internazionali; (iv) università; (v) istituti di istruzione; e (vi) centri di ricerca.
Il budget della call è di 1.000.000 euro e la scadenza è il 31 gennaio 2022.