Sviluppo Sostenibile: online bando per supportare l’attuazione della Strategia Nazionale
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato un avviso pubblico per finanziare iniziative di conoscenza, dibattito, partecipazione e networking a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Le proposte progettuali dovranno essere focalizzate su tre vettori di sostenibilità – ovvero la coerenza delle politiche, la cultura per la sostenibilità e la partecipazione per lo sviluppo sostenibile – con particolare attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni e degli attori non statali.
I progetti possono rientrare in una o più delle seguenti categorie:
- Categoria A: organizzazione di eventi e iniziative dedicate alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, sia a livello centrale che territoriale.
- Categoria B: attività di scambio e apprendimento reciproco per i membri del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di rafforzare le capacità di rete nei processi di attuazione della strategia a livello nazionale e internazionale, nel quadro dell’Agenda 2030.
- Categoria C: iniziative volte a potenziare il ruolo e le capacità delle giovani generazioni nei processi decisionali per lo sviluppo sostenibile.
Il bando è aperto ad enti e organizzazioni no-profit con sede in Italia, come associazioni, fondazioni, università ed enti di ricerca, impegnati principalmente sui temi dello sviluppo sostenibile.
Il budget complessivo è pari a € 2.000.000 e le proposte devono essere presentate entro il 20 maggio 2025.
Scadenza: 20 maggio 2025