Sviluppo e promozione della cooperazione
La Regione Piemonte, con D.G.R. n. 20-4753 dell’11 marzo 2022 ha approvato il Programma regionale degli interventi 2022-2024 per lo sviluppo e la promozione della cooperazione, ai sensi dell’art. 6, comma 3, della L.R. n. 23/2004 e successive modifiche ed integrazioni.
L’agevolazione consiste in una concessione di contributi a fondo perduto per:
- spese di avvio a favore di società cooperative di nuova costituzione,
- spese e/o consulenze finalizzate all’introduzione e sviluppo sistemi di gestione per la qualità, creazione di reti commerciali, certificazioni di prodotto e di controllo della produzione, introduzione e consolidamento di sistemi di rendicontazione sociale e costi esterni di formazione professionale e manageriale dei soci a favore di tutte le società cooperative
- incremento del capitale sociale finalizzato alla realizzazione di
- investimenti collocati sul territorio regionale
La concessione di finanziamenti a tasso agevolato è prevista per:
- investimenti produttivi (macchinari, attrezzature, arredi, automezzi)
- investimenti immobiliari (acquisto o costruzione di immobili, attivazione o adeguamento di impianti tecnici e dei locali)
- incremento del capitale sociale finalizzato alla realizzazione di investimenti collocati sul territorio regionale
- incentivi
Il contributo a fondo perduto sarà pari al 40% della spesa ammissibile (tra 4.000 e 50.000 euro)
Il finanziamento a tasso agevolato sarà pari al 100% della spesa ammissibile, di cui 50/70% della spesa con fondi regionali a seconda dell’ambito prioritario (tra 15.000 e 700.000 euro) L’intervento del fondo regionale non può superare euro 350.000
La data di apertura dello sportello sarà definita con successivo atto dirigenziale e comunicata tramite i consueti canali informativi di Regione Piemonte e Finpiemonte.
Scadenza: bando a sportello