Sviluppo di progetti tra Clust-ER 2025-2026
Con delibera di Giunta regionale n. 2039 del 28 ottobre 2024 la Regione Emilia- Romagna intende rafforzare la competitività dei protagonisti della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna utilizzando in modo sinergico le risorse a disposizione e coinvolgere tutti gli attori dell’ecosistema regionale, affinché possano farsi promotori delle molteplici opportunità e consentire di passare dai modelli lineari di trasferimento tecnologico ricerca-impresa a processi di innovazione più aperti, inclusivi e impattanti sull’intero ecosistema della ricerca e dell’innovazione, attraverso i principi quali l’Open Innovation, la Ricerca e Innovazione Responsabile, la creatività e il design.
Destinatari del bando sono le associazioni, senza fini di lucro e con personalità giuridica sono costituite da soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese, enti di formazione) per condividere idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività dell’Emilia-Romagna e sono:
- Clust-ER Agroalimentare
- Clust-ER Edilizia e Costruzioni
- Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere
- Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile
- Clust-ER Innovazione nei Servizi
- Clust-ER Meccatronica e Motoristica
- Clust-ER Industrie Culturali Creative
- MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna
- Associazione Big Data
- Clust-ER Economia Urbana
- Clust-ER Turismo
Il contributo regionale verrà erogato nella misura del 100% delle spese sostenute ritenute ammissibili, per un massimo di 90.000,00 euro complessivi per le attività da svolgere nell’annualità 2025 e 2026 per ciascun beneficiario
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse dalle ore 10.00 del giorno 3 febbraio 2025, alle ore 16.00 del giorno 14 febbraio 2025.
Scadenza: 14 febbraio 2025