Standardizzazione ICT: al via il primo bando dell'iniziativa StandICT.eu 2026
È aperta la prima call dell’iniziativa europea StandICT.eu 2026 – “ICT Standardisation and Support Facility in Europe”, per la creazione di un ecosistema di standardizzazione europeo consolidato.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni, StandICT.eu 2026 ha l’obiettivo di rafforzare la sua portata globale nell’ecosistema europeo di standardizzazione delle ICT. Al centro dell’iniziativa c’è il programma StandICT.eu Fellowship Programme che attraverso 9 call fornirà borse di studio per € 2.925.000, volte a sostenere la partecipazione di specialisti europei della standardizzazione nelle Standards Development Organisations (SDO) e consorzi internazionali e globali.
I temi che le proposte dovranno affrontare sono:
- foundational drivers
- key enablers
- societal challenges
- innovation for the digital single market
- sustainable growth
Il bando StandICT.eu 2026 è rivolto a singoli individui o persone fisiche residenti nei paesi associati degli Stati membri europei, provenienti dal settore pubblico e privato, dall’industria e dalle società di servizi, comprese le PMI e le start-up, dal mondo accademico e della ricerca.
I potenziali candidati dovranno essere specialisti della standardizzazione, definiti come professionisti con comprovata competenza ed esperienza nelle attività di questo settore.
Saranno disponibili tre tipologie di contributi:
- Contributi a lungo termine fino a 10.000 euro, per contratti dalla durata massima di 6 mesi
- Contributi a breve termine fino a 5.000 euro, per contratti dalla durata massima di 3 mesi
- Contributi “One-Shot” fino a 3.000 euro, per contratti dalla durata massima di 3 mesi
Scadenza: 10 luglio 2023