Sostenibilità energetica: online la call aperta di EIT InnoEnergy
La community InnoEnergy dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha pubblicato il bando aperto per soluzioni energetiche sostenibili, rivolto a imprese e startup europee.
L’obiettivo del bando consiste nel dare supporto a imprese intenzionate a contribuire alla sostenibilità energetica tramite modelli di business scalabili o tecnologie dirompenti e idee innovative rivolte alla riduzione dei costi della catena del valore e delle emissioni di CO2, assicurando l’operabilità del sistema energetico e una crescita sostenibile, inclusiva e a beneficio della competitività.
Verranno prese in considerazione proposte di prodotti, servizi o processi innovativi che siano già presenti nel mercato e che coprano un bisogno della filiera, in uno nei seguenti settori:
- Energia per il trasporto e la mobilità
- Stoccaggio energetico
- Energie rinnovabili
- Edifici e città intelligenti ed efficienti
- Efficienza energetica
- Economia circolare
- Rete elettrica intelligente
Le attività dell’impresa, inoltre, dovranno rispondere ad almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) chiave di EIT InnoEnergy:
- SDG7 – energia pulita e conveniente
- SDG8 – lavoro dignitoso e crescita economica
- SDG9 – industria, innovazione e infrastruttura
- SDG11 – città e comunità sostenibili
- SDG12 – consumo e produzione responsabili
- SDG13 – azione per il clima
Possono partecipare al bando e ottenere finanziamenti le imprese e le startup dei Paesi UE e associati a Horizon Europe che abbiano coinvolto personale full time per una proposta idonea nelle sette aree tematiche di interesse, desiderose di intraprendere una collaborazione stabile e a lungo termine con EIT InnoEnergy e alla ricerca di valore aggiunto e finanziamenti. Il tempo medio per l’ingresso nel mercato e i primi profitti dovrà altresì rientrare nei due anni, sebbene non sia necessario che l’azienda sia legalmente costituita al momento della candidatura.
Le imprese selezionate avranno l’opportunità di crescere a livello mondiale attraverso programmi di supporto dedicati ai differenti casi di business, nonché di espandere la propria rete e favorire gli investimenti di capitale, la crescita delle vendite e la specializzazione nel mercato di riferimento.
La call si articola in cut-off multipli, il primo dei quali il 31 marzo, mentre il termine ultimo del bando è il 31 dicembre 2023.
Scadenza: 31 dicembre 2023