Sistemi di calcolo: pubblicato nuovo bando PNRR per progetti di ricerca
Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing (ICSC), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In particolare, il bando è pubblicato dall’Istituto nazionale di astrofisica (INAF) in qualità di Spoke 3 – “Astrophysics and Cosmos Observation” con l’obiettivo è di finanziare progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle seguenti aree tematiche:
- visualizzazione scientifica con supporto di Intelligenza Artificiale
- algoritmi accelerati
- parallelizzazione e ottimizzazione di codici scientifici
- Intelligenza Artificiale applicata alla features detection e classificazione
- Intelligenza Artificiale applicata a missioni spaziali
- metodologie avanzate di analisi dati
Possono partecipare, singolarmente o in consorzi, le Micro, piccole e medie imprese, le Grandi Imprese, le Università italiane Statali e non Statali, gli Organismi di Ricerca (OdR) esterni al CN ICSC.
Il budget a disposizione è di 3.200.000 €. Inoltre, il 50% del budget complessivo del bando deve essere assegnato per attività realizzate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
La scadenza per presentare le proposte progettuali è fissata al 3 aprile 2024.
Scadenza: 3 aprile 2024