Simbiosi - Insieme alla natura per il futuro del pianeta
Il Bando intende stimolare progettualità concrete e sostenibili volte a migliorare la quantità e la qualità del capitale naturale, proteggere, valorizzare e ripristinare gli ecosistemi marini, terrestri (anche agricoli) e contrastare la perdita di biodiversità, nei territori di Piemonte e Liguria.
In particolare, il Bando persegue i seguenti obiettivi:
- favorire iniziative di rinaturalizzazione e di restituzione di capitale naturale nei centri urbani
- contribuire a proteggere e recuperare gli ecosistemi terrestri, fluviali e marini
- contribuire a proteggere la biodiversità, sia a livello di habitat e biomi sia di specie
- promuovere il miglioramento ambientale degli agroecosistemi e delle produzioni agricole
- rafforzare il ruolo del capitale naturale nelle strategie di pianificazione e dello sviluppo territoriale
- promuovere modelli di gestione sostenibile delle risorse ambientali
- favorire la consapevolezza pubblica e individuale riguardo ai benefici dell’investimento in capitale naturale, anche per le sue ricadute sull’economia e la società
I progetti dovranno connettere specifiche finalità ambientali con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della comunità, oltre a rafforzare la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali. Saranno pertanto valutate positivamente le proposte che includano il coinvolgimento attivo della cittadinanza, nelle fasi di progettazione dell’iniziativa e/o nelle successive fasi di attuazione e gestione. I progetti, oltre all’intervento specifico sul patrimonio naturale, dovranno prevedere anche azioni collaterali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.
I progetti dovranno realizzarsi nei territori di Piemonte e Liguria e dovranno concludersi entro 36 mesi dalla data di pubblicazione degli esiti del Bando. Il contributo sarà compreso tra un minimo di € 50.000 ed un massimo di € 350.000 secondo le caratteristiche progettuali. Il contributo non potrà essere superiore al 75% del budget complessivo del progetto.
Scadenza: 14 aprile 2022