SILEO: aperta la prima call per progetti che adottano tecnologie avanzate nei settori dell'illuminazione e dell'arredamento
Fino al 12 aprile 2024 è aperto il primo bando dedicato a progetti di adozione di tecnologie avanzate per PMI che operano nei settori dell’illuminazione e dell’arredamento.
Il bando è stato lanciato da Supporting the recovery and business transformation of lighting & furniture SMEs for the Europe Industry of Tomorrow (SILEO). L’obiettivo è implementare le ultime innovazioni, tecnologie avanzate, idee e intuizioni per sostenere lo sviluppo di prodotti e servizi strategici, migliorare i processi esistenti e scoprire nuove opportunità di crescita, nell’operatività aziendale delle PMI. Questo processo mira a sostenere la resilienza aziendale e la trasformazione digitale e verde.
In particolare, sono supportate le seguenti attività:
- prototipazione di nuovi prodotti o servizi;
- applicazione pilota;
- prototipazione e applicazione pilota.
Le seguenti tecnologie avanzate sono state individuate come di fondamentale importanza per le PMI dell’illuminazione e del mobile:
- Augmented and Virtual Reality (VR)
- Big Data & Analytics
- Cybersecurity
- Robotics
- Intelligenza artificiale
- Digitalisation of marketing and online trading
- Image scripting technologies
- Web-based Augmented Reality (WebAR)
- Machine learning
Possono partecipare singole PMI operanti nei settori dell’illuminazione e dell’arredamento, situate negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati al Single Market Programme.
Saranno selezionati fino a 25 PMI con un periodo di implementazione di 3-6 mesi e un finanziamento massimo di €10.500 per progetto.
Scadenza: 12 aprile 2024