Sicurezza civile per la società: pubblicato il bando Resilient Infrastructure 2021 di Horizon Europe

Si apre il 30 giugno il bando Resilient Infrastructure 2021 (HORIZON-CL3-2021-INFRA-01) del Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Civil Security for Society di Horizon Europe.

Il bando contiene 2 topic, entrambi Innovation Action, con un budget complessivo pari a 20 milioni di €. Scadenza: 23 novembre 2021.

  • HORIZON-CL3-2021-INFRA-01-01: European infrastructures and their autonomy safeguarded against systemic risks
  • HORIZON-CL3-2021-INFRA-01-02: Ensured infrastructure resilience in case of Pandemics

Il bando rientra nella Destination 3 – Resilient infrastructure, che intende tutelare la resilienza e l’autonomia delle infrastrutture fisiche e digitali dell’Unione affinché non siano compromesse le funzioni economiche, tecnologiche e sociali ad esse connesse, nonché sostenere lo sviluppo di capacità all’avanguardia per gli operatori delle infrastrutture.

Il cluster 3 sostiene l’attuazione delle priorità politiche dell’UE in materia di sicurezza, compresa la sicurezza informatica, di riduzione del rischio di catastrofi e di resilienza. Inoltre, si baserà sugli insegnamenti tratti dalla crisi Covid-19 in termini di prevenzione, mitigazione, preparazione e sviluppo di capacità per le crisi future (comprese quelle sanitarie) e per migliorare gli aspetti intersettoriali di tali crisi.