Da quando la presidente della Commissione Ursula von der Leyen è entrata in carica nel 2019, ha costantemente sottolineato la ricerca e l’innovazione (R&I) come motore fondamentale delle trasformazioni verdi e digitali dell’Europa, sottolineando inoltre la centralità della R&I per la competitività globale.
Ora che i numeri chiave sono stati finalmente concordati, Horizon Europe – il prossimo programma quadro di ricerca e innovazione – si prepara al lancio. Tuttavia, rimangono importanti interrogativi sull’impatto che Horizon avrà in ultima analisi, come ponte tra crisi e ripresa e come base per la ricostruzione delle società e delle economie europee. Può la Commissione stabilire vere sinergie tra Horizon e altri programmi? Gli Stati membri e i paesi associati allineeranno le proprie risorse e i propri programmi con le ambizioni europee di R&I? E nel contesto globale, l’Europa può realisticamente aspettarsi di raggiungere i suoi obiettivi strategici – in settori come il clima e l’intelligenza artificiale – senza la Cina e gli Stati Uniti a bordo?
Per rispondere a queste, e moltre altre domande, il 22 e 23 febbraio 2021 si svolgerà la Science|Business Annual Network Conference che verterà sull’analisi del nuovo programma Horizon Europe. La conferenza riunirà figure chiave della scena europea e internazionale, come tre Commissarie Europee (Vestager, Gabriel e Kyriakides), il Segreario Generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e molti altri speakers di rilevanza internazionale nel campo R&I. Lo scopo sarà quello di affrontare in modo approfondito importanti interrogativi che riguardano l’effettiva implementazione del nuovo programma e l’impatto che Horizon Europe potrà avere come ponte tra la crisi e la ripresa e come base per la ricostruzione delle società e dell’economia europea.
Per maggiori informazioni, si prega di consultare la pagina web dell’evento.