Dal 14 al 16 novembre 2022 si terrà a Zagabria (Croazia) una conferenza sulle nuove sfide territoriali nell’UE per una politica di coesione verde, digitale, inclusiva ed equa.
L’evento è organizzato dalla Commissione europea (DG REGIO), il Ministero croato per lo sviluppo regionale e i fondi UE, e RSA Europe e intende fare il punto sulle sfide e le opportunità della politica di coesione.
In particolare, la conferenza discuterà di come le città e le regioni potrebbero attuare al meglio le priorità strategiche di finanziamento per il periodo di programmazione 2021-2027, al fine di affrontare efficacemente le esigenze e le opportunità di sviluppo attraverso il sostegno dei fondi e in sinergia con altri strumenti dell’UE.
Per partecipare alla conferenza è necessario presentare una domanda di partecipazione sotto forma di un abstract di 500 parole attraverso il portale online entro il 18 luglio 2022. I documenti saranno presentati sulle seguenti questioni che formeranno la base per le sessioni di workshop, dibattiti e gruppi di discussione alla conferenza:
- Affrontare le mega tendenze globali (cambiamento climatico, la globalizzazione, il cambiamento demografico e tecnologico)
- Rispondere alle crisi e agli effetti territoriali di esse
- Sostenere la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, la crescita economica, la doppia transizione, e migliorare la qualità della vita dei cittadini in tutti i territori dell’UE
- Monitorare i risultati e migliorare la performance
- Obiettivi politici (un’Europa più intelligente, più verde, più connessa e più sociale)
- Sinergie politiche tra la politica di coesione e altre politiche/strumenti dell’UE
- Migliorare la comunicazione tra la politica di coesione e governance
- Strumenti finanziari
- Coinvolgere i cittadini
I posti per questo evento sono limitati ed entro il 16 settembre 2022 i candidati sapranno se le rispettive domande di partecipazione sono state accettate.