Nuovo bando per startup e PMI innovative del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing
Il Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing (ICSC) ha pubblicato il bando per partecipare al programma di supporto all’innovazione per le startup I4S (“ICSC for Start-up”).
I4S (“ICSC for Start-up”) è il programma di supporto all’innovazione creato da ICSC per facilitare il matchmaking e la condivisione di attività di innovazione tra start up e il Centro.
In particolare, il programma vuole supportare start up innovative, spin off di ricerca e PMI innovative attraverso un sostegno finanziario e servizi specifici come competenze, servizi o risorse di calcolo o storage che siano nella disponibilità del Centro.
Vengono quindi finanziati piani di impresa con obiettivi in linea con le attività del Centro, ovvero calcolo ad alte prestazioni, big data, quantum computing e intelligenza artificiale. Le attività sono ad alto contenuto tecnologico ed innovativo per promuovere nuova imprenditorialità e sostenere politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
Spese ammissibili sono: spese per il personale impegnato nelle attività progettuali; spese per strumenti e attrezzature necessarie per la realizzazione del progetto; spese per servizi di consulenza scientifica o di assistenza tecnico-scientifica inerenti al progetto; altri costi di esercizio (ad esempio, materiali di consumo).
Il bando è a sportello e si chiuderà quando verranno esauriti i fondi disponibili, pari a 500.000 euro.
Scadenza: bando a sportello