La Notte europea dei ricercatori, finanziata nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, è un evento pubblico su scala europea che avvicina i ricercatori al grande pubblico. L’evento metterá in mostra la diversità della scienza e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini, stimolando l’interesse per le carriere nella ricerca, in particolare tra i giovani. Nel 2019, ha attirato 1,6 milioni di visitatori in 400 cittá Europee.
Quest’anno l’evento era inizialmente previsto per venerdì 25 settembre 2020. A causa delle circostanze eccezionali della pandemia di COVID-19, si svolgerà ora venerdì 27 novembre 2020.
Nell’ambito della Notte europea dei ricercatori 2020, la Commissione europea finanzierà 51 progetti in 30 paesi europei, compresi i paesi associati al programma Horizon 2020.
I ricercatori incontreranno il pubblico e mostreranno il loro lavoro attraverso esperimenti pratici, spettacoli scientifici, giochi, quiz, competizioni, mostre e attività digitali. Bambini, giovani e famiglie scopriranno ricerca, scienza e innovazione attraverso l’intrattenimento. Questi spettacoli offriranno preziose informazioni su come i ricercatori studiano le malattie infettive e perché il loro compito è così importante per il futuro e il benessere delle nostre società, il progresso e la crescita economica.
Per maggiori informazioni, si prega di consultare il sito web dell’evento.