Modelli di consumo sostenibili: aperta la seconda open call del progetto STARHAUS
È stata aperta la call #OIC2 | Arts and Technology Residencies nell’ambito del progetto STARHAUS, con scadenza per partecipare fissata al 27 gennaio 2025.
L’obiettivo è definire nuovi concetti per i servizi e i processi e adattare l’hardware (focus area 1) e il software (focus area 2) esistenti ai quattro casi d’uso specifici del progetto (pet food, fertilizzanti, bevande e cereali per la prima colazione), contribuendo al contempo ad aumentare il livello di preparazione tecnologica (TRL) di queste tecnologie.
Questi nuovi concetti serviranno come base per lo sviluppo di prototipi hardware e software in linea con l’approccio di progettazione incentrato sull’utente (UCD), assicurando che le soluzioni siano intuitive, adattabili e in sintonia con le comunità di destinazione.
Nello specifico, il bando finanzierà le seguenti attività:
- Co-design and concept development
- Prototype development
- Testing
Il bando stanzia un budget totale di 100.000 euro per finanziare la partecipazione di almeno 2 PMI, che lavoreranno fianco a fianco con i partner di STARHAUS. L’importo massimo da concedere per progetto non potrà superare i 50.000 euro. I beneficiari selezionati riceveranno il 50% del finanziamento alla firma dell’accordo di sub-sovvenzione e il restante 50% al raggiungimento dei risultati attesi.
Le entità partecipanti devono avere sede in un Paese dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe.
Scadenza: 27 gennaio 2025