Il 24 febbraio 2021 si terrà l’evento italiano di presentazione della Mission Soil Health and Food. Con l’inizio del nuovo programma quadro Horizon Europe, il tema delle Mission viene posto al centro dell’agenda europea con lo scopo di finanziare missioni di ricerca e innovazione che perseguono grandi obiettivi, come la salute del suolo.
L’evento “Caring for soil is caring for life – Suolo sano, opportunità per un futuro sostenibile”, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con APRE – Agenzia della Promozione della Ricerca Europea, Santa Chiara Lab – Università di Siena e Fondazione Re Soil, nasce con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza tra tutti gli attori italiani riguardo gli obiettivi della Mission e alle sue azioni future, attraverso il dialogo e il confronto diretto.
È noto che il suolo è minacciato a causa delle cattive pratiche di gestione, dell’inquinamento, dell’urbanizzazione e degli effetti del cambiamento climatico. La Missione si pone l’obiettivo di garantire almeno il 75% dei suoli europei siano sani e in grado di svolgere le funzioni essenziali entro il 2030.
L’evento sarà dedicato a ricercatori, imprese, policy maker, associazioni e cittadini, che sono invitati a prender parte attivamente all’evento per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della Mission Soil Health and Food contribuendo ad un’azione sinergica e condivisa da tutti gli operatori del settori.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito dell’evento.