Malattie infettive: pubblicato il bando sul contrasto all'influenza A

science

Pubblicato nuovo bando per progetti di ricerca dedicati alle malattie infettive nell’ambito del Partenariato esteso INF-ACT “One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con una dotazione finanziaria di € 200.000, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Spoke 5 del partenariato, intende raggiungere Organismi di Ricerca pubblici o privati, Università e in generale soggetti pubblici e privati esterni al Partenariato interessati a sviluppare progetti di ricerca nell’ambito delle tematiche del bando.

In particolare, il bando “Novel antivirals against Influenza A virus entry and replication” finanzia progetti volti a contrastare la malattia respiratoria dell’influenza A, tramite l’identificazione di nuove entità chimiche capaci di contrastare l’ingresso, la replicazione e moltiplicazione del virus nella cellula infetta.

Possono partecipare partenariati composti da massimo 2 soggetti pubblici e privati con sede nel Mezzogiorno. Il team leader deve essere un’università od organizzazione di ricerca pubblica, con un tetto di massa critica di 4 ricercatori.

I progetti dovranno essere inviati entro le 12.00 del 10 giugno 2024.

Scadenza: 10 giugno 2024