Horizon Europe: aperti ufficialmente tre bandi MSCA

 

La Commissione europea ha ufficialmente aperto tre nuovi bandi Marie Skłodowska-Curie di Horizon Europe per supportare la ricerca con oltre 1.25 miliardi di euro.

Il finanziamento sosterrà circa 10.000 ricercatori di talento provenienti da tutto il mondo in tutte le fasi della loro carriera, finanziando progetti di ricerca in tutti i settori. I ricercatori selezionati saranno in grado di svolgere la loro ricerca acquisendo nuove competenze e sviluppando la loro carriera nell’UE e nel resto del mondo.

In particolare i bandi aperti sono:

MSCA Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND)

L’obiettivo è cofinanziare nuovi o esistenti programmi di dottorato e programmi di borse post-doc a livello nazionale, regionale o internazionale.

Il cofinanziamento dell’UE consente quindi a organizzazioni nei paesi dell’UE e nei paesi associati a Horizon Europe, che contribuiscono con i propri fondi aggiuntivi, di sviluppare i propri programmi, con l’obiettivo di diffondere le migliori pratiche delle Azioni MSCA, promuovere elevati standard e condizioni di lavoro e impiego eccellenti.

Le proposte possono coprire qualsiasi disciplina di ricerca e devono prevedere programmi nuovi o esistenti in una delle seguenti due modalità:

  • Programmi di dottorato, con l’offerta di attività di formazione alla ricerca e fondate sui Principi UE sulla Formazione Dottorale Innovativa e il supporto alla conclusione del percorso dottorale
  • Programmi post-doc: finanziamento a borse individuali per la formazione avanzata alla ricerca e lo sviluppo professionale e offerta di formazione per lo sviluppo di competenze trasferibili chiave comuni a tutti i campi

Il bando ha un budget pari a 104.8 milioni di euro e si chiuderà il 26 settembre 2024.
MSCA Postdoctoral Fellowships

L’obiettivo è migliorare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e di far acquisire nuove competenze attraverso una mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

Le borse di studio post-dottorato MSCA sono quindi aperte a ricercatori eccellenti di qualsiasi nazionalità, compresi ricercatori che desiderano reintegrarsi in Europa e ricercatori con un alto potenziale che mirano a una ripresa della propria carriera nella ricerca.

Esistono 2 tipi di MSCA Postdoctoral Fellowships:

  • European Postdoctoral Fellowships: finanziano la mobilità di ricercatori che si spostano in Europa o che vengono in Europa da un’altra parte del mondo per proseguire la loro carriera di ricerca. Questa tipologia di borse di studio si svolgono in uno Stato membro dell’UE o in un paese associato a Horizon Europe e possono durare da 1 a 2 anni. Possono candidarsi ricercatori di qualsiasi nazionalità.
  • Global Postdoctoral Fellowships: finanziano la mobilità dei ricercatori al di fuori dell’Europa. La borsa di studio dura da 2 a 3 anni, di cui i primi da 1 a 2 anni trascorsi in un Paese terzo non associato, seguiti da una fase di ritorno obbligatoria di 1 anno presso un’organizzazione con sede in uno Stato membro dell’UE o associata a Horizon Europe. Possono presentare domanda solo i cittadini o i residenti di lungo periodo degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati.

Il bando ha un budget pari a 417.2 milioni di euro e si chiuderà l’11 settembre 2024.
Feedback to Policy call

L’obiettivo è aumentare la visibilità del contributo dei progetti MSCA finanziati, legandoli alle principali priorità politiche dell’UE ed esplorando modalità per massimizzare l’impatto del programma.

Il bando punta quindi a mappare e valutare le connessioni tematiche tra progetti MSCA e il loro contributo alle priorità politiche europee, raccogliendo feedback dalla community di ricerca e innovazione del programma per massimizzarne l’impatto.

Il bando ha un budget pari a 2 milioni di euro e si chiuderà il 3 settembre 2024.

Inoltre, nei prossimi mesi si apriranno altri due bandi MSCA dedicati alla ricerca:

 

  • MSCA Doctoral Network 2024, con l’obiettivo è implementare programmi di dottorato tramite partenariati di organizzazioni di diversi settori per formare dottorandi altamente qualificati, stimolare la loro creatività, migliorare le loro capacità di innovazione e aumentare la loro occupabilità a lungo termine. Il bando si aprirà il 29 maggio 2024 e la scadenza è prevista per il 27 novembre 2024.
  • MSCA Staff Exchange 2024, con l’obiettivo è promuovere collaborazioni internazionali, intersettoriali e interdisciplinare nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e di buone pratiche. Il bando si aprirà il 19 settembre 2024 e la scadenza è prevista per il 5 febbraio 2025.

Scadenze: 3 settembre 2024, 11 settembre 2024, 26 settembre 2024