Green ERA-Hub 2024: al via il bando per supportare sistemi agricoli e zootecnici sostenibili e resilienti
Il Green ERA-Hub (GEH) ha aperto il bando per il 2024, in scadenza il 5 settembre 2024.
La call mira a contribuire alla sicurezza alimentare globale sostenendo progetti che promuovano sistemi agricoli e zootecnici più sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici. In particolare, finanzierà progetti nell’ambito dei seguenti topic:
- Topic 1: Improved resilience and health of crops – il tema include progetti focalizzati su ambienti temperati, colture irrigate e non irrigate, e sistemi agricoli caratterizzati dalla rotazione di cereali, brassica, legumi e altre colture.
- Topic 2: Livestock production and climate change – il tema si concentra su soluzioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici e sistemi di misurazione delle emissioni di gas serra (GHG).
Possono presentare domanda università, istituti di ricerca pubblici, organizzazioni non profit e aziende private. I consorzi di ricerca devono essere composti da almeno tre partner di tre diversi Paesi.
Il budget per l’Italia è di € 800.000 e sarà erogato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Scadenza: 5 settembre 2024