Festival Europeo del giornalismo e della libertà dei media
La Commissione europea ha pubblicato un bando per l’organizzazione del Festival Europeo del giornalismo e della libertà dei media, che rimane aperto fino al 31 marzo 2025.
Il Festival è mirato a rafforzare il dialogo, la cooperazione e il partenariato tra giornalisti, organi di informazione, organizzazioni della società civile e professionisti dei media, concentrandosi su questioni cruciali come la legislazione UE sulla libertà dei media, la disinformazione, la sicurezza dei giornalisti o le sfide economiche che il settore dell’informazione deve affrontare. Il Festival contribuirà, inoltre, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro dei giornalisti e sulle minacce alla libertà di stampa nell’UE.
Il bando mette in campo 3 milioni di euro per finanziare un solo progetto riguardante l’organizzazione di tre edizioni annuali del Festival, nonché la creazione e gestione di una piattaforma per i contributi e le discussioni.
Possono partecipare al bando persone giuridiche stabilite nei Paesi UE (incluso i PTOM), come organizzazioni e associazioni professionali (private o pubbliche), redattori, editori, organizzazioni internazionali, università, istituti di istruzione, centri di ricerca.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti di 3 diversi Paesi ammissibili.
Il progetto selezionato potrà essere finanziato fino al 90% dei costi totali ammissibili.
Scadenza: 31 marzo 2025