Europe’s Rail: pubblicato nuovo bando per l’innovazione ferroviaria
Fino al 7 maggio 2025 è aperto il bando “Further Technological development of Maglev-derived Systems” (HORIZON-ER-JU-2025-FA7-01), finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe.
La call ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo tecnologico dei sistemi di trasporto derivati dal Maglev e di rafforzare la capacità e le prestazioni delle infrastrutture ferroviarie europee, contribuendo a rendere la rete ferroviaria il perno del sistema multimodale trans-europeo.
Infatti, il sistema ferroviario esistente potrebbe raggiungere il limite della sua capacità senza nuovi investimenti infrastrutturali con l’aumento della domanda di trasporto passeggeri previsto nei prossimi decenni. L’integrazione delle tecnologie Maglev-derived systems (MDS) rappresenta una possibile soluzione per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del trasporto ferroviario. Nello specifico, il progetto intende:
- valutare la fattibilità dell’integrazione dei sistemi MDS nelle infrastrutture ferroviarie esistenti;
- sviluppare miglioramenti tecnologici, funzionali e prestazionali per la rete ferroviaria;
- garantire l’interoperabilità tra i veicoli Maglev e le infrastrutture ferroviarie tradizionali;
- analizzare la sostenibilità economica e tecnica di un sistema MDS su larga scala.
Possono partecipare al bando enti pubblici e privati degli Stati membri UE e associati a Horizon Europe, conformemente alle regole di partecipazione del Programma quadro per la ricerca e l’innovazione. Il progetto sarà sviluppato in coordinamento con MaDe4Rail, un’iniziativa europea di ricerca sul Maglev, e interagirà con il System Pillar di EU-Rail per garantire l’integrazione con la nuova architettura funzionale del sistema ferroviario.
Il budget complessivo è di € 3.000.000.
Scadenza: 7 maggio 2025