Europa Digitale – Sicurezza informatica e fiducia (DIGITAL-2022-CYBER-02)

 

Bando nel quadro del programma Europa Digitale, per azioni di promozione della cybersicurezza, in linea con la strategia per la cybersicurezza.

Il bando finanzierà progetti nell’ambito di 2 distinti topic:

  1. Implementazione della rete dei centri nazionali di coordinamento con gli Stati membri– DIGITAL-2022-CYBER-02-NAT-COORDINATION
    Questo topic riguarda l’istituzione e messa in funzione dei centri nazionali di coordinamento (NCC) previsti nel quadro del regolamento che istituisce il Centro europeo di competenza per la cibersicurezza nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca e la rete dei centri nazionali di coordinamento (Regolamento (UE) 2021/887).

Azione finanziabili: Simple Grants. Budget: 33 milioni di euro.

  1. Supporto alla cibersicurezza nel settore sanitario– DIGITAL-2022-CYBER-02-SUPPORTHEALTH
    L’azione sosterrà la resilienza della cibersicurezza nelle istituzioni sanitarie e di cura, che sono state sottoposte a particolare stress negli ultimi anni, soprattutto a seguito della crisi del COVID-19, al fine di limitare i danni degli incidenti di cibersicurezza critici per la sicurezza che hanno colpito ospedali e fornitori di servizi sanitari. Il focus è sul miglioramento delle capacità di cibersicurezza delle istituzioni sanitarie e di cura in tutta l’UE, compresi i servizi e i prodotti di cibersicurezza, le competenze e la formazione, la sensibilizzazione e lo scambio di informazioni, con priorità per le soluzioni transfrontaliere.
    Le proposte progettuali devono riguardare almeno uno dei seguenti aspetti:
  • Attuazione di obiettivi e requisiti ai sensi della Direttiva NIS (Misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione) in relazione al settore sanitario.
  • Adozione nelle istituzioni sanitarie e di cura, e in particolare nelle PMI, di strumenti, metodi, pratiche organizzative e gestionali dedicate alla cybersecurity.
  • Soluzioni di identità elettronica (eID) e gestione dei dati che contribuiscono alla sicurezza dei dati nelle istituzioni sanitarie e di cura.
  • Educazione alla cibersicurezza, sensibilizzazione e sviluppo delle competenze nelle istituzioni sanitarie e di cura.

Azione finanziabili: Azioni di supporto alle PMI. Budget: 10 milioni di euro.

Beneficiari. Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite negli Stati UE, compresi i Paesi e territori d’oltremare, e in alcuni Paesi extra UE associati al programma (al momento Islanda, Norvegia e Liechtenstein).

Entità Contributo. I Simple Grants sono azioni per le quali il contributo UE copre fino al 50% dei costi ammissibili di progetto. Il contributo massimo per il topic DIGITAL-2022-CYBER-02-NAT-COORDINATION è di 1 milione di euro; nell’ambito della stessa proposta, i proponenti possono richiedere un alto milione di euro da fornire sotto forma di sostegno finanziario a terzi, con l’obiettivo di sostenere l’adozione e la diffusione di soluzioni di cibersicurezza all’avanguardia (in particolare per le PMI). Le Azioni di supporto alle PMI consistono principalmente in attività dirette a sostenere le PMI coinvolte nella costituzione e nella diffusione delle capacità digitali (che possono essere usate anche se una PMI deve far parte del consorzio e fare investimenti per accedere alle capacità digitali. Per queste azioni il contributo UE copre fino al 50% dei costi ammissibili del progetto (75% per le PMI). Per il topic DIGITAL-2022-CYBER-02-SUPPORTHEALTH il contributo massimo previsto è di 3 milioni di euro.

Modalità e procedura. I requisiti di partenariato si differenziano per topic:

  • DIGITAL-2022-CYBER-02-NAT-COORDINATION: una proposta progettuale deve essere presentata da un Centro nazionale di coordinamento che è stato riconosciuto dalla Commissione in grado di gestire i fondi per raggiungere la missione e gli obiettivi stabiliti nel Regolamento (UE) 2021/887, al quale si possono unire altri beneficiari.
  • DIGITAL-2022-CYBER-02-SUPPORTHEALTH: sono stabiliti requisiti di partenariato.

Scadenza: 17 maggio 2022, ore 17.