Europa Creativa – Cultura: bando “Sostegno all’implementazione del Marchio del patrimonio europeo” (CREA-CULT-2022-EU-HERITAGE-LABEL)
L’obiettivo generale della call è sostenere lo sviluppo di un’organizzazione ombrello del Marchio del patrimonio europeo che favorirà reti, collaborazione, attività di formazione e opportunità tra gli stakeholder del Marchio (in particolare i siti e i Coordinatori nazionali del Marchio). Questa organizzazione ombrello sarà fondamentale per garantire la sostenibilità dell’iniziativa.
Il bando finanzierà un solo progetto, proposto da una singola organizzazione o da un consorzio di organizzazioni, orientato a realizzare i tre seguenti obiettivi specifici:
- Sviluppo di sinergie tra i siti del Marchio, i Coordinatori nazionali e i soggetti attivi nel settore dei beni culturali,
- Rafforzamento della capacità dei siti e dei Coordinatori nazionali del Marchio,
- Supporto alle attività di comunicazione e promozione dei siti del Marchio del patrimonio europeo e del Marchio stesso.
Il progetto proposto dovrà prevedere una durata non superiore a 40 mesi con inizio il 1° marzo 2023. Verranno sostenute solo attività progettuali attuate negli Stati membri UE.
Possono partecipare al bando persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili ad Europa Creativa, ovvero: Stati UE, compresi PTOM, Paesi EFTA/SEE, Paesi candidati effettivi e potenziali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia), altri Paesi terzi come indicato in questo documento.
Il bando dispone di un budget di 3 milioni di euro. Il progetto selezionato potrà essere cofinanziato fino al 90% dei costi ammissibili.
Scadenza: 5 ottobre 2022