Europa Creativa: bando 2025 'NEWS – Media literacy'

Nell’ambito del programma Europa Creativa – Sezione Transettoriale è stato lanciato il bando “News – Media Literacy”, con scadenza fissata al 6 marzo 2025.

Il bando dispone di un budget di poco più di 2,5 milioni di euro per finanziare progetti di collaborazione nel campo dell’alfabetizzazione mediatica che riguardino almeno 2 dei seguenti ambiti di intervento:

– Attività di consolidamento, condivisione e ampliamento di migliori pratiche derivanti da progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica che tengono conto di un ecosistema mediatico in evoluzione, in particolare superando i confini culturali, nazionali o linguistici e rafforzando la collaborazione tra differenti regioni d’Europa.

-Sviluppo di toolkit online innovativi e interattivi per fornire soluzioni alle sfide esistenti e future nell’ambiente online, incluso la disinformazione.

-Sviluppo di materiali e toolkit per consentire ai cittadini di acquisire un approccio critico ai media e di riconoscere e reagire adeguatamente alla disinformazione.

-Sviluppo di pratiche di alfabetizzazione mediatica adattate all’ambiente mediatico in evoluzione, comprese le tecniche di manipolazione e la produzione di media basata sull’Intelligenza Artificiale.

Le attività finanziabili sono le seguenti:

-Creazione e/o distribuzione di materiale multilingue e/o multiculturale, incluso contenuti interattivi per migliorare le capacità digitali dei cittadini e la loro comprensione del panorama dei media, nonché la loro resilienza contro la disinformazione.

-Sviluppo di materiali per cittadini e formatori, rivolti a tutte o ad alcune fasce di età e gruppi sociali.

-Sviluppo di soluzioni innovative di alfabetizzazione mediatica adatte al futuro panorama dei media (anche prototipi).

-Attività di formazione per cittadini ed educatori, inclusa la condivisione di migliori pratiche.

-Organizzazione di eventi pubblici/workshop per sensibilizzare e condividere migliori pratiche.

-Attività guidate dalla comunità per personalizzare e rendere accessibili gli strumenti e i materiali sopra indicati.

I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.

Il bando è rivolto a persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa, ovvero gli Stati UE e i Paesi non UE indicati in questo documento.

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti indipendenti di 3 diversi Paesi ammissibili. Il consorzio può includere organizzazioni profit e no-profit, autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), organizzazioni internazionali, università e istituti d’istruzione, organizzazioni dei media, istituti di ricerca e tecnologia, fornitori di tecnologia.

Il cofinanziamento UE può coprire fino al 70% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti del progetto, per una sovvenzione massima di € 500.000.

Scadenza: 6 marzo 2025