EurOcean Conference 2023
Il 10 e 11 ottobre 2023 lo European Marine Board (EMB), insieme al Technology Centre of the Sea (CETMAR), all’Istituto oceanografico spagnolo (IEO) e all’Istituto di ricerca marina del Consiglio spagnolo della ricerca scientifica (IIM-CSIC), terranno a Vigo, in Spagna, la conferenza EurOCEAN 2023 dal titolo “One Ocean, One Mission, One Decade – One Voice”.
La conferenza è uno dei maggiori eventi di scienza e politica marina europea e viene organizzata ogni 4-5 anni, costituendo un forum per la comunità di ricerca marittima e un’ampia platea di stakeholder che dialogano con politici e attori strategici dagli Stati europei.
L’edizione 2023 della conferenza mira a sottolineare le sinergie con la Missione UE sul ripristino delle acque e degli oceani entro il 2030, altre attività di ricerca e innovazione e gestione europee e il Decennio delle Nazioni Unite per la scienza aperta e lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che contribuiscono ad elaborare e implementare l’agenda della scienza marina, ossia policy makers, scienziati, stakeholders scientifici, rappresentanti dell’industria marittima, decisori e manager di progetto a livello europeo e nazionale.
Le tematiche della conferenza attualmente previste sono:
- assicurare la protezione e il restauro degli ecosistemi: bilanciare pesca e conservazione
- rivolgersi all’inquinamento farmaceutico con un approccio sistemico: dall’entroterra al mare
- assicurare la conoscenza dell’oceano nell’era dell’oceano digitale
- cambiare la relazione umana con l’oceano: i giovani e l’arte come agenti del cambiamento
- resilienza delle città costiere
- il futuro: azioni di mobilitazione per i nostri Oceani ed Acque
Maggiori informazioni sulla conferenza e le modalità di registrazione verranno fornite in seguito.