Enhance NEB: nuova call per scalare i progetti più promettenti nell'ambito della sostenibilità urbana
Enhance NEB ha lanciato un nuovo bando, in scadenza il 12 aprile 2024, con l’obiettivo di sostenere i partner NEB della Comunità EIT, promuovendo la collaborazione tra progetti passati e nuovi partner.
L’iniziativa mira a scalare o replicare progetti nelle aree urbane, periurbane e rurali, focalizzandosi su quattro assi tematici del New European Bauhaus, ossia:
- Challenge 1: Reconnecting with nature: sostiene i progetti green, di mobilità sostenibile e le soluzioni basate sulla natura;
- Challenge 2: Regaining a sense of community and belonging: dedicata a iniziative per migliorare spazi pubblici e la solidarietà intergenerazionale;
- Challenge 3: Prioritising the places and people that need it the most: mira ad affrontare questioni sociali, inclusione e giustizia climatica;
- Challenge 4: The need for long-term, life-cycle and integrated thinking in the industrial ecosystem: si concentra sui temi dell’economia circolare, materiali sostenibili, e transizione verde.
Le proposte presentate devono dimostrare di poter raggiungere i seguenti obiettivi:
- aumentare, amplificare o consolidare l’impatto del progetto nella stessa posizione con un approccio più olistico;
- aumentare, amplificare o consolidare l’impatto del progetto oltre il luogo precedente in una nuova area (ad esempio quartiere/distretto/città/città/regione, ecc.) replicando/trasferendo le attività.
Possono partecipare alla call i partner NEB della comunità EIT che hanno implementato progetti Connect NEB e Co-Create NEB durante il 2022 e il 2023 e non sono ancora stati assegnati dalla precedente edizione di Enhance NEB Call lanciata nel 2023.
I progetti devono essere presentati da un consorzio di un minimo di 2 a un massimo di 4 entità, di cui almeno una deve essere una città, una regione o un’entità affiliata a una città o regione da partner EIT Community NEB o una nuova città, regione o entità affiliata (non proveniente dalla Comunità EIT NEB). Sono ammissibili anche le entità stabilite nel Regno Unito.
Il budget complessivo è di € 320.000, ossia € 40.000 per ciascun progetto.
Scadenza: 12 aprile 2024