EIT Manufacturing: lanciato il nuovo bando Empowering SMEs 2024
È stata lanciato, nell’ambito del partenariato pubblico-privato EIT Manufacturing, il nuovo bando Empowering SMEs Call 2024, con scadenza per partecipare fissata al 18 novembre 2024.
L’obiettivo generale del bando è quello di attrarre le PMI, comprese le startup, desiderose di scalare il proprio business, risolvere le esigenze industriali e creare un settore manifatturiero europeo vivace e competitivo che apra la strada all’innovazione sostenibile.
Le soluzioni proposte dovranno:
- portare le soluzioni esistenti in nuovi contesti industriali, applicazioni o settori non ancora sfruttati, ma adatti a costituire un terreno di gioco fertile. I candidati dovranno trovare un equilibrio tra la valorizzazione di successi comprovati e la promozione di nuove idee per ottenere risultati d’impatto e commercialmente validi. La soluzione esistente deve essere già commercializzata con una comprovata trazione di mercato nel settore di riferimento. I candidati devono fornire referenze di clienti esistenti e quantificare i ricavi già generati.
- adattarsi ad almeno uno dei seguenti temi:
- Ottimizzazione dei processi produttivi e aumento dell’efficienza delle risorse attraverso soluzioni digitali
- Produzione socialmente sostenibile e incentrata sull’uomo
- Produzione ambientalmente sostenibile attraverso modelli di business circolari e nuove tecnologie
- svolgersi in uno Stato membro dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare, i PTOM) o in un Paese associato a Horizon Europe.
Possono partecipare al bando tutte le PMI e le startup con sede in uno degli Stati membri (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o i paesi associati a Horizon Europe e i paesi a basso e medio reddito.
I candidati possono scegliere una delle seguenti configurazioni:
- Candidato unico (PMI, comprese le startup);
- Piccolo consorzio (PMI + 1 acquirente industriale). L’acquirente industriale può essere una PMI o una grande azienda.
Il budget complessivo del bando ammonta a 1.000.000 euro.
Scadenza: 18 novembre 2024