E-BOOST: training program di supporto finanziario alle PMI del settore della mobilità elettrica
Fino al 31 luglio 2024, è possibile partecipare al nuovo training program del consorzio E-BOOST, dedicato a programmi di formazione e sostegno finanziario alle PMI del settore della mobilità elettrica.
Le proposte devono mirare a raggiungere uno o più di questi obiettivi:
- Ecosistema dell’elettromobilità forte e resiliente per migliorare la resilienza dei settori dell’elettromobilità dell’UE sviluppando le interconnessioni delle catene del valore nel mercato unico dell’UE. L’obiettivo è migliorare la capacità delle catene del valore dell’elettromobilità, di far fronte alle sfide e di affrontare le transizioni in modo sostenibile attraverso l’integrazione di diversi attori, competenze e soluzioni.
- Innovare per raggiungere l’autonomia strategica per costruire capacità nei fattori di produzione e nelle tecnologie più critiche nei settori dell’elettromobilità. L’obiettivo è ridurre la dipendenza delle aziende dai fattori di produzione critici e dalle tecnologie critiche attraverso lo sviluppo di idee innovative, prodotti sostitutivi, prodotti o servizi innovativi.
- Adottare processi e tecnologie per rafforzare la trasformazione verso un’economia più verde e digitale. L’obiettivo è quello di adottare processi e tecnologie che migliorino l’efficienza delle catene di valore dell’elettromobilità nell’uso delle risorse, l’apertura dei mercati per le tecnologie e i servizi verdi e l’adozione di soluzioni digitali.
- Diventare internazionali per facilitare l’internazionalizzazione delle PMI con i mercati commerciali di Canada e Stati Uniti nei settori dell’elettromobilità.
- Formare per favorire l’aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro, attirando al contempo talenti nei settori dell’elettromobilità.
I candidati hanno la possibilità di selezionare da 3 distinte categorie per il programma di formazione, in base alle loro esigenze specifiche:
- Tecnologie Emergenti: es. programmi di formazione incentrati su aree all’avanguardia come i veicoli elettrici, i sistemi di gestione delle batterie, le infrastrutture di ricarica, la mobilità intelligente e altre tecnologie innovative, ecc.
- Integrazione di Energie Rinnovabili e analisi dei dati: programmi di formazione volti a migliorare le conoscenze e le competenze in materia di integrazione delle energie rinnovabili, analisi dei dati e conformità normativa nel settore della mobilità elettrica.
- Sviluppo Commerciale, gestione e presentazione di progetti e Internazionalizzazione: programmi di formazione a supporto della crescita aziendale, della gestione dell’innovazione, della gestione dei progetti e delle strategie di internazionalizzazione per le PMI e i cluster che operano nel settore dell’elettromobilità, ecc.
Possono partecipare PMI attive nel settore dell’elettromobilità e stabilite nei territori inclusi nell’ambito di E-BOOST, comprendendo gli Stati membri dell’UE, alcuni paesi EEA e altri paesi associati.
Il budget complessivo è di € 120.000. Il massimo importo concedibile per programma formativo è di 3.000 euro.
I candidati possono richiedere e beneficiare di più di un tipo di sovvenzione sotto forma di lump sum, con un finanziamento massimo combinato di 60.000 euro per beneficiario.
Scadenza: 31 luglio 2024