Cooperazione Internazionale
Italia – Brasile: pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca congiunti
Bando per progetti di ricerca congiunti Italia-Brasile su tematiche come intelligenza artificiale e biodiversità. Scadenza: 23 ottobre 2024.
Italia-India: lanciato un nuovo bando per progetti congiunti di ricerca 2024
Nell'ambito del Protocollo Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e India è stato pubblicato un bando con scadenza 31 luglio 2024.
INGENIOUS: lanciato il bando “Internationalisation Grants”
La scadenza è fissata al 30 settembre 2024. Sono stati stanziati 25.000 euro per sostenere le missioni di internazionalizzazione in Africa, Asia, Nord America e America Latina.
SLINGSHOT: aperta l’edizione 2024 della competizione di pitching per startup deep-tech
È aperto fino al 1° luglio 2024 il bando "SLINGSHOT2024", una competizione asiatica di pitching sul settore del deep-tech.
NGI Enrichers: terza open call per la mobilità in USA e Canada
Il bando del progetto NGI Enrichers, aperto nell'ambito dell'iniziativa della Commissione europea Next Generation Internet, promuove la mobilità dei ricercatori e innovatori in USA e Canada che potranno collaborare su temi multidisciplinari legati al futuro di internet.
Italia-Israele: pubblicato il nuovo bando scientifico 2024 per progetti congiunti di ricerca
Le autorità del Governo italiano e quelle israeliane hanno pubblicato il bando scientifico 2024 per progetti congiunti di ricerca tra Italia e Israele, nel contesto dell’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra i due Paesi.
EuroHPC: aperto un bando per sviluppare la collaborazione tra India e Unione europea
L'obiettivo è sostenere l'attuazione dell'accordo di cooperazione stabilito in precedenza tra Unione europea e India, al fine di rafforzare la collaborazione nel settore HPC, affrontando le sfide di settori comuni.
Semiconduttori: in arrivo la prima call congiunta tra UE e Repubblica di Corea
La Commissione europea e la Repubblica di Corea stanno per lanciare il primo bando congiunto sull'integrazione eterogenea e sulle tecnologie di calcolo neuromorfo, con scadenza il 14 maggio 2024.
Costruzione della pace Israele-Palestina: bando EUPI 2024
Resterà aperto fino al 7 marzo prossimo il bando 2024 di EUPI, l’Iniziativa di costruzione della pace fra Israele e Palestina finanziato nel quadro di NDICI - Europa Globale.
Al via la call 2024 dell’iniziativa UE-Africa per la salute globale
La Global Health European and Developing Countries Clinical Trials Partnership 3 ha lanciato il bando 2024 con scadenze 4 aprile 2024; 12 settembre 2024.
Biomedicale: bando per il programma di accelerazione dello U.S. Market Gateway
Il bando per partecipare al programma di accelerazione del WorldUpstart’s Accelerator è online e aperto a startup delle bioscienze, delle tecnologie mediche, della salute digitale e del settore farmaceutico fino al 15 dicembre 2023.
Bando UE per la sicurezza alimentare in Etiopia
Proposte per migliorare la sicurezza alimentare, la nutrizione e la resilienza dei mezzi di sussistenza per le comunità rurali. Scadenza: 29/11/2023
Italia-Vietnam: bando per la raccolta di progetti congiunti per la cooperazione scientifico-tecnologica
La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI e il Dipartimento per la Cooperazione Internazionale del Ministero della Scienza e Tecnologia del Vietnam (MOST) hanno lanciato un bando a sostegno di progettualità congiunte italo-vietnamite.
Al via Diana, il primo acceleratore di imprese innovative dell’Alleanza atlantica
Aperto il bando del “Defence Innovation Accelerator for the North Atlantic” (DIANA), l'acceleratore di innovazione della difesa della NATO con l’obiettivo di risolvere le sfide critiche della difesa e della sicurezza. Scadenza: 25 agosto 2023.
“Accelerate in Israel”: al via la quarta edizione del bando per la mobilità delle start-up italiane in Israele
Accelerate in Israel”, il programma promosso dall’Ambasciata d’Italia in Israele che offre alle start-up italiane un periodo di accelerazione in Israele. La scadenza fissata per partecipare è il 30 giugno 2023.
Pubblicata la seconda call di NGI Sargasso a sostegno di progetti con USA e Canada
È stata lanciata la seconda call di NGI Sargasso, “Promoting the transatlantic cooperation for NGI technologies" con scadenza il 18 dicembre 2023.
UE-Africa: nuovo bando per iniziative di mobilità per l’apprendimento
La Commissione europea ha aperto un bando per istituzioni di educazione superiore per opportunità di mobilità internazionale a scopi di apprendimento per studenti, staff e tirocinanti africani, grazie all'Intra-Africa Academic Mobility Scheme 2022–2027, con scadenza prevista per il 15 giugno 2023.
Lo schema di finanziamento è parte dell’iniziativa chiave del pacchetto di investimenti del Global Gateway Youth Mobility for Africa, volto al rafforzamento degli scambi e delle iniziative di mobilità con l’UE per un contributo fattivo allo sviluppo economico, sociale e umano del continente africano.
Le priorità dello schema di finanziamento sono la promozione di opportunità di apprendimento inclusive, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla crescita delle competenze e delle capacità imprenditoriali per migliorare la qualità, l’internazionalizzazione e la rilevanza dell’educazione superiore in Africa.
Italia-Israele: pubblicato il nuovo bando industriale 2023 per progetti congiunti di ricerca
È stato pubblicato il bando industriale per progetti di ricerca congiunti tra Italia e Israele, in linea con l’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica italoisraeliano.
Fondo ONU per combattere le schiavitù moderne, a breve la scadenza
Il “United Nations Voluntary Trust Fund on Contemporary Forms of Slavery – UNVTFCFS” è un fondo gestito dall’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, con la consulenza di un Consiglio composto da esperti indipendenti. Il Fondo riceve contributi volontari da Governi, enti privati o pubblici e sostenitori privati.
Turismo: al via un nuovo bando per PMI più digitali e sostenibili
Pubblicato la seconda edizione del bando RESETTING, per il rilancio del turismo sostenibile e intelligente europeo attraverso la digitalizzazione e l’innovazione.
European Cross Border Grants 2023: contributi per indagini giornalistiche transfrontaliere
Journalismfund.eu è un’organizzazione non profit con sede a Bruxelles che si occupa di promuovere il giornalismo investigativo e indipendente in tutta Europa. Opera a vantaggio dell’interesse pubblico, favorisce responsabilità, trasparenza e contribuisce al pensiero critico e al dibattito ben informato.
Progetti di volontariato nel settore degli aiuti umanitari
L’attività di volontariato nell’ambito del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario (volontariato nel settore degli aiuti umanitari) si svolge in paesi terzi in cui sono in corso operazioni di aiuto umanitario.
Partenariati territoriali per lo sviluppo sostenibile in Senegal
La Regione Piemonte è capofila del progetto “Reti al lavoro - Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal” finalizzato a supportare le Autorità Locali senegalesi nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso per giovani e donne. Scadenza: 15 marzo 2023
MAECI: nuovo bando per progetti congiunti di ricerca Italia-Cina per il biennio 2023-24
Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI), ha pubblicato un bando nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Cina (MOST) per il biennio 2023-2024. Scadenza: 30 dicembre 2022
Italia-Singapore: nuovo bando per progetti congiunti di ricerca
La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI ha lanciato un bando per progetti di ricerca congiunti Italia-Singapore. Scadenza: 30 novembre 2022
Un fondo IFAD per progetti di sostegno alle popolazioni indigene
Si tratta di IPAF –Indigenous Peoples Assistance Facility – lo strumento creato da IFAD nel quadro della Dichiarazione delle Nazioni Unite.Scadenza:27/09/22
Bando per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale
La Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) intende promuovere i seguenti obiettivi strategici ispirati ai principi generali.Scadenza: 15/10/22
Energia: nuovo bando canadese per l’innovazione accelerata dei materiali
L' NRC lancia un bando per selezionare proposte che offrano un'innovazione accelerata dei materiali per ottenere carburanti puliti. Scadenze: 30 giugno 2022 (manifestazione di interesse); 30 settembre 2022 (proposta di progetto completa)
UE-Africa: pubblicati i bandi EDCTP per progetti di ricerca e innovazione
Sono stati pubblicati i bandi nell'ambito di EDCTP3, l’iniziativa UE-Africa per la salute globale che vuole ridurre le conseguenze individuali, sociali ed economiche delle malattie infettive legate alla povertà nell'Africa subsahariana. Scadenza:30 Agosto 2022
NDICI-Europa globale: sostegno alle OSC nella prevenzione dei conflitti e costruzione della pace nell’Asia orientale e sudorientale
Sostegno agli attori della società civile nella prevenzione dei conflitti, nella preparazione alla costruzione della pace e alle crisi nell'Asia orientale e sudorientale.
NDICI-Europa Globale: Partenariati verdi UE-ASEAN
Nel quadro del programma NDICI-Europa Globale è stato pubblicato un bando per rafforzare il partenariato UE-ASEAN e ridurre gli impatti ambientali negativi in aree chiave del Green Deal europeo rafforzando i partenariati con e tra un'ampia gamma di attori, comprese le organizzazioni della società civile (OSC), le autorità locali e i giovani, sull'azione per il clima, la protezione dell'ambiente e la riduzione del rischio di catastrofi (DRR).
MAECI: nuovo bando per progetti congiunti di ricerca Italia-Sudafrica
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha emesso un invito a presentare proposte per progetti di ricerca congiunti nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica 2023-2025 tra Italia e Sudafrica.
MAECI: nuovo bando per progetti congiunti di ricerca Italia-Cina
Le domande nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Repubblica Popolare Cinese devono essere presentate entro il 25 maggio 2022.
Nuovo bando per progetti congiunti di ricerca Italia – Corea del Sud
Pubblicato l’Avviso per la raccolta di progetti congiunti di ricerca nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Corea del Sud per il triennio 2023-2025.
Scadenza: 27 Aprile 2022, ore 17.00.
Bando industriale 2022 Italia-Israele per cooperazione in ricerca e sviluppo
Si tratta di un bando per progetti congiunti Italia-Israele per la cooperazione industriale, scientifica e tecnologica.
Scadenza: 24 maggio 2022, ore 17.00.
Un Fondo delle Nazioni Unite per combattere le schiavitù moderne
Il “United Nations Voluntary Trust Fund on Contemporary Forms of Slavery – UNVTFCFS” è un fondo gestito dall’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, con la consulenza di un Consiglio composto da esperti indipendenti.
Scadenza: 1 marzo 2022.
Sette nuovi bandi paese aperti dall’AICS
Sono stati pubblicati alcuni bandi paese o regionali relativi a iniziative di emergenza o affidate dall’AICS.
Le scadenze sono comprese tra dicembre 2021 e gennaio 2022.
Piemonte & Africa sub-sahariana: Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2021
La Regione Piemonte intende sostenere progetti di cooperazione decentrata promossi dalle Autorità Locali piemontesi impegnate nella cooperazione allo sviluppo nei seguenti Paesi e aree: Benin, Burkina Faso , Capo Verde, Costa d’Avorio, Mali, Mauritania, Niger, Repubblica di Guinea Conakry.
La domanda di contributo deve essere trasmessa esclusivamente da posta elettronica certificata (PEC) entro il 15/11/2021.
Bando Energie Rinnovabili
La data di chiusura fissata per la presentazione delle proposte è il 30 Novembre 2021.
Bando 5% Fondo Globale
Le proposte con la documentazione completa dovranno essere trasmesse entro il termine perentorio del 1 settembre 2021.
Bando della Regione Veneto per progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile
Scadenza: 23 Agosto 2021.
Aperta la seconda call di Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile
Per questa edizione potranno essere proposte, entro il 15 settembre 2021, soluzioni tecnologiche adattabili e replicabili prodotti e servizi data-driven, tecnologie civiche.
Dall’UNESCO un fondo per sostenere l’economia creativa nei paesi in via di sviluppo
Questa Call for Applications ha scadenza il 16 giugno 2021.
IURC – Cooperazione internazionale per le città e le regioni europee
La scadenza per la compilazione delle domande è il 31 maggio 2021.
Investo in Senegal, un bando per selezionare nuove idee imprenditoriali
Sarà possibile presentare le candidature fino al 31 maggio 2021
DCI II – Autorità Locali: Partnership per città sostenibili 2021
La presentazione dei concept note deve essere fatta esclusivamente attraverso il sistema PROSPECT con scadenza 23 aprile 2021 (concept note).
Tecnologie energetiche pulite: bando per progetti di ricerca e sviluppo in cooperazione con il Giappone
La scadenza per partecipare è il 16 aprile 2021.
ENI SUD- Rafforzare l’innovazione sostenendo la cooperazione tra cluster e gli ecosistemi di start-up nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo
La presentazione dei concept note deve essere fatta esclusivamente attraverso il sistema PROSPECT entro l’08/04/2021.
Un bando UE per città più verdi nella sponda sud del Mediterraneo
Scadenza per la presentazione dei concept note (prima fase) è fissata per il 31 marzo 2021.
Bando 2020 per iniziative promosse da organizzazioni della società civile e gli altri soggetti senza finalità di lucro
La proposta deve essere inviata entro le ore 13:00 dell’8 aprile 2021 utilizzando obbligatoriamente gli appositi modelli forniti in allegato al bando.
Sostegno agli attori della società civile nell’Africa occidentale e nel bacino del lago Ciad
La presentazione dei concept note deve essere fatta esclusivamente attraverso il sistema PROSPECT entro il 31 marzo 2021.
Sostegno agli attori della società civile impegnati per la prevenzione dei conflitti, la costruzione della pace e la preparazione alle crisi nel Sud-Est asiatico e nel Pacifico
La presentazione dei concept note deve essere fatta esclusivamente attraverso il sistema PROSPECT ed ha scadenza 9 marzo 2021.
Bando AL-INVEST VERDE: Alleanza UE – America latina per una crescita e un’occupazione sostenibili
Le proposte progettuali devono essere presentate alla Commissione in formato elettronico attraverso il sistema PROSPECT entro il 15/02/2021.
Fondo Globale per la lotta all’AIDS, Tubercolosi e Malaria
Le proposte con la documentazione completa dovranno essere trasmesse ad AICS entro il 19 febbraio 2021.
Italia-Israele: bando scientifico 2021 per progetti di ricerca congiunti
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 10 febbraio 2021.