Concessione di contributi ad imprese nazionali, europee ed extraeuropee che realizzano opere cinematografiche e audiovisive sul territorio regionale
Con deliberazione della Giunta Regionale n. 2275 del 19/12/2022 è stato approvato il bando per la concessione di contributi ad imprese nazionali, europee ed extraeuropee che realizzano opere cinematografiche e audiovisive sul territorio regionale.
Il bando è finalizzato alla concessione di contributi per la produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post produzione) realizzata almeno in parte sul territorio dell’Emilia-Romagna ed è suddiviso in due distinte sezioni (A e B) che prevedono distinte tipologie di progetti e requisiti di ammissione, differenti intensità di contributo e criteri di valutazione.
Per entrambe le sezioni possono presentare progetti e, conseguentemente, essere beneficiarie del contributo regionale, le imprese italiane, europee ed extraeuropee che esercitino attività di produzione cinematografica e audiovisiva, documentabile mediante codice Ateco 59.11 o equivalente.
L’impresa richiedente può essere:
- produttore unico;
- coproduttore di maggioranza;
- produttore delegato dal coproduttore, con quote di pari valore;
- produttore esecutivo.
Nei casi b), c), d) la sussistenza del requisito deve risultare dal contratto allegato alla domanda.
Ciascuna impresa può presentare non più di una domanda di contributo per ognuna delle due sessioni di valutazione previste per il 2023.
Sezione A
Sono ammissibili progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, che abbiano requisiti di qualità e di impatto economico del settore, rientranti tra le tipologie seguenti: opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52 minuti) ed opere televisive a contenuto narrativo, ossia film (con durata superiore a 52 minuti) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90 minuti)
Tali opere dovranno soddisfare tutti i seguenti requisiti:
- costi complessivi di produzione pari o superiori a 4.000.000,00 di euro;
- spese ammissibili sul territorio regionale pari o superiori a 1.000.000,00 di euro;
- ambientazione storica o geografica, con riferimenti narrativi o biografici in Emilia-Romagna.
Sezione B
Sono ammissibili i progetti di produzione cinematografica e audiovisiva seguenti:
- opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52’)
- opere televisive a contenuto narrativo, ovvero film (con durata superiore a 52’) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90‘)
- opere web a contenuto narrativo, (con durata superiore a 52’);
- documentari, (con durata superiore a 52’), o serie di documentari.
Non sono ammessi progetti con spese ammissibili inferiori a 30.000 euro.
Sezione A – Le opere dovranno prevedere spese ammissibili sul territorio regionale pari o superiori a 1.000.000,00 di euro.
Sezione B – Le opere cinematografiche e le opere televisive dovranno effettuare almeno 6 giorni di riprese sul territorio regionale e soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:
– realizzare sul territorio regionale non meno del 30% dei giorni di ripresa totali;
– sostenere sul territorio regionale almeno il 30% dei costi totali di produzione preventivati.
I progetti che effettuano almeno 18 giorni di ripresa sul territorio regionale non sono tenuti a soddisfare tali criteri.
Le opere web e i documentari per essere ammissibili dovranno: realizzare sul territorio regionale non meno del 30% dei giorni di ripresa totali; sostenere sul territorio regionale almeno il 30% dei costi totali di produzione preventivati.
Per i progetti che si avvalgono di un “autore della musica” residente in Emilia-Romagna, le percentuali minime sono ridotte al 20%.
Scadenza: 31 luglio 2023