Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile: pubblicati i bandi per le imprese
Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) ha pubblicato i bandi a cascata per le imprese per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Sono inviate a partecipare le imprese interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi nelle seguenti aree tematiche:
Air Mobility: dedicato alla mobilità aerea sostenibile, con nuove tecnologie, soluzioni logistiche e linee guida per la progettazione di aeromobili per l’aviazione civile.
Sustainable Road Vehicle: dedicato alla mobilità su gomma, in particolare su veicoli a emissioni zero elettrici e a idrogeno, la loro interazione con reti di ricarica e dati per la riduzione dei consumi, la sicurezza e l’affidabilità.
Le spese ammissibili sono costi per personale dedicato ai progetti, servizi di consulenza, per materiali, attrezzature e licenze.
Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi dimensione, le quali potranno ottenere le agevolazioni in forma di contributi a fondo perduto per una percentuale variabile tra 25% e 70% delle spese ammissibili a seconda dell’attività e della dimensione dell’impresa.
Il budget previsto nell’ambito dello Spoke 1 è di € 1.998.714, mentre per lo Spoke 2 ammonta a € 1.300.000.
La procedura di valutazione è a sportello e i progetti possono essere inviati dal 25 luglio fino al 31 ottobre 2023.
Scadenza: 31 ottobre 2023