Call “Rotte educative”
Generas Foundation è una fondazione erogativa familiare nata nel 2015 a Milano per ideare e sostenere iniziative sociali, con focus sul tema educazione. Con questo bando, la fondazione intende valorizzare e mettere a repertorio le buone idee che già esistono e che già hanno preso forma nell’ambito educativo rimettendo al centro la relazione come elemento indispensabile per accompagnare le nuove generazioni nell’espressione del proprio potenziale di crescita.
Obiettivi specifici sono:
- Filtrare e mettere a repertorio le ONP che accompagnano scuole, minori e famiglie nel compito educativo.
- Promuovere e sostenere un’educazione trasformativa.
- Filtrare e mettere a repertorio le scuole parentali, familiari o private che sono nate all’interno di Organizzazioni del Terzo Settore.
La call intende sostenere non progetti ma organizzazioni che svolgano attività messe in opera per trasformare in modo sistematico le realtà con cui entrano in contatto. Le attività devono:
- rispondere a tutti i criteri valoriali indicati negli obiettivi della call;
- essere trasformative in modo integrato tra famiglia, scuole e studenti;
- essere parte del mandato dell’organizzazione.
Sono esclusi i nuovi progetti (ideati ad hoc), ma sarà determinante, per l’organizzazione che intende candidarsi, dimostrare che le proprie attività siano realizzate per consegnare centralità al ruolo educativo.
Possono partecipare alla call solamente organizzazioni non profit della società civile che:
- siano riconosciute e operative in Italia;
- abbiano più dell’80% delle attività nel settore dell’educazione;
- abbiano tra i loro valori fondanti gli obiettivi della call;
- abbiano comprovata esperienza di almeno 2 anni nel settore di intervento
- siano specializzate nell’attività per cui si presentano alla call, sia in ambito educativo che psico-pedagogico;
- non si occupino di cooperazione internazionale allo sviluppo.
Nel caso in cui all’interno delle organizzazioni siano nate delle scuole, queste devono rispettare i seguenti scriteri:
- avere un quadro orientativo educativo, pedagogico e didattico pensato, scelto ed esplicitato;
- prediligere un apprendimento di tipo collaborativo, esperienziale, partecipativo ed esplorativo;
- prevedere momenti periodici di supervisione educativa in cui vi siano tempi e spazi dedicati al confronto tra insegnanti e tra insegnanti e comunità educante;
- disporre di spazi che permettono agli alunni di essere protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento e che siano in dialogo con il mondo esterno, nella sua dimensione sia ambientale che sociale;
- utilizzare una valutazione interna dei processi di apprendimento nel loro insieme attraverso osservazioni partecipate e riflessioni condivise su attività ed elaborati.
La dotazione finanziaria della call è pari a 60.000 euro. Verranno selezionate da 6 a 12 organizzazioni a cui verrà assegnato un contributo economico fino a 10.000 euro. Tutte le organizzazioni selezionate avranno accesso alla piattaforma Edunauta e saranno parte integrante della sua mappa narrata e del relativo podcast. Le richieste potranno essere presentate a partire dal 7 aprile al 7 maggio compilando l’apposito modulo.