Bologna Game Farm: pubblicata la seconda call per avviare progetti di sviluppo nel gaming
È stato pubblicato il bando della seconda edizione del Bologna Game Farm, la competizione per la realizzazione di percorsi pilota per lo sviluppo di prototipi, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti nel settore del gaming.
Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna con il coordinamento di IncrediBOL! e ART-ER e la collaborazione dell’Italian Interactive & Digital Entertainment Association (IIDEA), mira a potenziare le capacità di gestione e imprenditoriali del settore dei videogiochi, contribuendo ad accrescere la consapevolezza dell’importanza del comparto e le opportunità che esso offre all’ecosistema d’innovazione regionale e per altri ambiti produttivi.
L’iniziativa offre un percorso di accelerazione e un contributo in denaro per lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti a quattro realtà regionali del settore dei videogiochi, le quali riceveranno formazione dedicata su varie tematiche, dalla gestione di una società di gaming agli aspetti legali, dalla realizzazione dei modelli di business alla produzione fino alla ricerca di finanziamenti, la commercializzazione e la comunicazione del prodotto. I partecipanti beneficeranno del supporto di tutor e coordinatori e verrà favorita l’integrazione delle loro attività imprenditoriali nell’ecosistema innovativo regionale, nonché la presentazione presso fiere settoriali a livello internazionale.
Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti e studi associati principalmente attivi nel settore dei videogiochi e cha abbiano sede o attività prevalente in Emilia-Romagna. Il budget previsto per i quattro progetti vincitori è di 120.000 euro, pari a un contributo a fondo perduto di 30.000 euro per progetto.
Scadenza: 11 ottobre 2022