BigData: aperte le candidature per ottenere il label BDVA i-Space
La Big Data Value Association ha aperto l’ottava edizione della Call for BDVA i-Space 2023 labels, con scadenza il 19 settembre 2023.
Il bando assegna un’etichetta agli European Innovation Spaces per supportarli nel guidare l’adozione di Big Data in tutti i settori dell’industria europea. L’etichetta i-Space è riconosciuta come un marchio di qualità a livello europeo: gli hub riconosciuti beneficiano di opportunità di visibilità, accesso a competenze, possibilità di collaborazione e inviti ad eventi, connettendosi all’ecosistema europeo. Questa designazione migliora le offerte di servizi degli hub e consente loro di fornire valore alle piccole e medie imprese locali. Inoltre, essere riconosciuto come BDVA i-Space è un prerequisito per l’adesione alla federazione EUHubs4Data, rafforzando così il ruolo di questi hub nell’innovazione basata sui dati.
Durante il processo, BDVA valuta aspetti come l’infrastruttura, i servizi, i progetti, le applicazioni, l’impatto e la strategia aziendale degli hub.
I BDVA i-Spaces sono spazi europei di innovazione, ambienti cross-organizzativi e cross-settoriali che consentono di affrontare in modo interdisciplinare le sfide legate ai big data e servono come hub europei per attività di ricerca e innovazione. Nello specifico, sono incubatori di dati sicuri mirati ad accelerare l’adozione di innovazioni basate sui dati nei settori commerciali come Manufacturing 4.0, Logistica, Media, Aerospaziale, Automobile, Energia, Agricoltura e Agroindustria, Farmacia, ma anche nei settori senza scopo di lucro (e-Government, Ambiente, Salute, Smart Cities). Rappresentano, inoltre, uno dei quattro pilastri dell’agenda strategica di ricerca e innovazione della Big Data Value Association.
Possono candidarsi sia per i membri sia i non membri BDVA.
Scadenza: 19 settembre 2023