Bando per l’organizzazione della Giornata degli Autori Europei
La Commissione europea ha aperto un bando, che scade il 10 febbraio 2025, per selezionare un consorzio capace di sviluppare e organizzare le edizioni 2025, 2026 e 2027 della Giornata degli Autori Europei.
Il bando, lanciato nel quadro del programma Europa Creativa, finanzierà un solo progetto contemplante una giornata celebrativa, oltre a un programma di supporto annuale per affrontare le seguenti priorità:
- Un evento celebrativo a livello europeo per promuovere la diversità della letteratura europea e la lettura, comprendente una forte campagna di comunicazione nei Paesi partecipanti a Europa Creativa, rivolta a scuole, biblioteche, librerie e altri luoghi culturali per incoraggiarli a organizzare attività di lettura su base volontaria.
- Un programma pilota europeo “autore a scuola” per facilitare e cofinanziare incontri e scambi tra autori (o traduttori) europei, giovani e/o famiglie durante l’anno scolastico. L’iniziativa può includere autori che visitano scuole, ma anche biblioteche, librerie o altri luoghi accessibili al pubblico, dove non solo le classi ma anche le famiglie possono partecipare a tali eventi.
- Capacity building: il progetto dovrebbe fungere da piattaforma per lo scambio di buone pratiche e apprendimento reciproco sulla promozione della lettura e della letteratura europea a livello europeo. Dovrebbe rafforzare il networking tra le organizzazioni di promozione della lettura in Europa, ma anche aiutare e stimolare la collaborazione tra i settori del libro, dell’istruzione e della promozione della lettura e tra i Paesi di Europa creativa.
Il progetto, della durata di 36 mesi, deve avere inizio il 1° giugno 2025.
Il bando è rivolto a persone giuridiche, in particolare organizzazioni del settore della promozione del libro e della lettura, stabilite nei Paesi ammissibili ad Europa Creativa, che sono gli Stati UE (compreso PTOM) e i Paesi non EU.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno 2 enti indipendenti di 2 diversi Paesi ammissibili. Il coordinatore di progetto deve essere legalmente costituito da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando.
Il progetto selezionato potrà essere cofinanziato fino all’80% dei costi ammissibili per un massimo di 1,5 milioni di euro.
Scadenza: 10 febbraio 2025