Bando JRC per mobilità intelligente ed energia digitale
Il Centro comune di ricerca (JRC), il servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, ha lanciato un bando pilota con lo scopo di migliorare il contributo dell’UE nei settori dell’energia e dei trasporti, contribuendo al processo di avanzamento verso nuove soluzioni intelligenti in questi settori, a beneficio dell’industria europea, delle organizzazioni pubbliche, compresi gli enti regionali e i cittadini in generale.
Prima di mettere in funzione nuove tecnologie e applicazioni per le città intelligenti del futuro, queste devono essere testate in condizioni di vita reale in ambienti agili e controllati, dove interagiscono una moltitudine di dispositivi, sistemi e infrastrutture ICT, mentre si affrontano questioni di regolamentazione e sicurezza, compresa la privacy e la protezione dei dati, e una moltitudine di attori e stakeholder.
Un modo moderno di creare ambienti che permettono l’innovazione, la co-creazione e lo sviluppo di start-up, mettendo gli utenti/cittadini al centro del processo di innovazione, è il Living Lab.
Il JRC ha deciso di aprire due dei suoi campus di ricerca a terzi interessati a co-creare Living Labs per due aree di applicazione della smart city selezionate: trasporti ed energia. I due campus, situati a Ispra in Italia e a Petten in Olanda, simulano efficacemente gli ambienti urbani dato il gran numero di personale, edifici, strade e servizi pubblici, combinati con le strutture sperimentali dedicate e reti di comunicazione ad alta velocità.
L’invito a manifestare interesse per co-creare Living Labs nei due siti di ricerca di JRC in Italia e in Olanda, per soluzioni di smart city, interessano:
Le future soluzioni di mobilità (a Ispra):
- corse condivise ad-hoc;
- consegna automatizzata porta a porta;
- connettività e comunicazione tra veicoli (V2X);
- navetta automatizzata, robo-taxi;
- soluzioni per veicoli puliti.
Soluzioni energetiche digitali (a Ispra e Petten):
- tecnologie e strumenti di smart-city per la gestione dell’energia;
- dispositivi e sistemi IoT;
- strumenti avanzati per l’analisi e la visualizzazione dei dati.
Cosa viene offerto:
- un ambiente controllato simile alla città;
- laboratori all’avanguardia e supporto tecnico;
- competenza scientifica;
- infrastrutture avanzate;
- DPI e consulenza per la commercializzazione.
È possibile visualizzare le strutture, i laboratori e fare un tour virtuale.
Scadenza: 31 dicembre 2021