Bando a cascata “TALOS”

 

Il progetto “TALOS” (roboTics and Artificial intelligence Living labs improving Operations in PV Scenarios), co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe, ha lanciato un bando che mira a selezionare da 9 a 13 startup e PMI per sviluppare soluzioni di robotica, intelligenza artificiale e analisi dati applicabili in tre scenari fotovoltaici (PV): a terra, galleggianti e agro-fotovoltaici.

I progetti candidati dovranno risolvere alcune sfide specifiche per migliorare la sicurezza e l’efficienza nelle operazioni di manutenzione delle centrali PV e, in particolare, promuovere l’automazione robotica per ridurre condizioni pericolose o monotone favorendo la collaborazione uomo-robot; il livello di maturità tecnologica (TRL) richiesto va dal 3-5 al 6-7.

Il budget complessivo a disposizione ammonta a 1.800.000 euro.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 3 dicembre 2024 alle ore 15:00. La sottomissione delle proposte dovrà avvenire esclusivamente online tramite il portale dedicato.

Possono partecipare in modalità singola startup e PMI legalmente registrate in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o Paesi associati a Horizon Europe.

Dimensione dei progetti e del contributo europeo

Il contributo europeo è erogato nella forma di lump sum:

  • Nel caso di startup: copertura del100% dei costi eleggibili, fino a un massimo di 000 euro;
  • Nel caso di PMI(non startup): copertura del 70% dei costi eleggibili, fino a un massimo di 000 euro (il restante 30% dovrà essere autofinanziato).

I beneficiari della Open Call TALOS parteciperanno a un programma di supporto della durata massima di 9 mesi, suddiviso in tre fasi:

  • Fase 1– Piano di Mentoring Individuale (IMP), definizione e prototipo virtuale (della durata di 1 mese), durante la quale le startup riceveranno fino a 12.000 euro e le PMI fino a 8.400 euro;
  • Fase 2– Sviluppo delle soluzioni (della durata di 3 mesi), durante la quale le startup riceveranno fino a 66.000 euro e le PMI fino a 46.200 euro;
  • Fase 3– Integrazione e iimostrazione delle soluzioni (della durata di 5 mesi), durante la quale le startup riceveranno fino a 122.000 euro e le PMI fino a 85.400

Ogni progetto deve affrontare una singola sfida [rif. Annex 1 Guide of Applicants] definita dal consorzio TALOS per i tre scenari fotovoltaici (a terra, galleggianti e agrivoltaici).

Tuttavia, i partecipanti potranno presentare fino un massimo di 3 proposte, ognuna delle quali deve concentrarsi su una sfida diversa, ma potrà essere finanziata solo la proposta con il punteggio più alto.

Le soluzioni devono essere compatibili con i requisiti tecnici della piattaforma TALOS [rif. Annex 2 Guide of Applicants]. In particolare, come anticipato, devono partire da un livello di maturità tecnologica (TRL) tra 3 e 5 e mirare a raggiungere un TRL tra 6 e 7.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese relative allo sviluppo e all’integrazione delle soluzioni proposte nei settori della robotica, intelligenza artificiale e analisi dei dati, quali:

  • Costi del personale;
  • Altri costi (viaggi/attrezzature/altri beni, lavoro o servizi);
  • Costi di subappalto (inferiori al 15% dei costi totali, non riferiti alle attività principali del progetto);
  • Spese generali (25% della somma dei costi precedenti.

Scadenza: 3 dicembre 2024