Approcci innovativi per contrastare la disoccupazione di lungo periodo
Nell’ambito dell’Iniziativa Social Innovation+ del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), è stato lanciato il nuovo bando “Approcci innovativi per contrastare la disoccupazione di lungo periodo”, che rimane aperto fino al 30 settembre 2024.
La Call mette in campo 23 milioni di euro per finanziare progetti transnazionali volti a trasferire o ampliare innovazioni sociali già attuate e promettenti che facilitino l’integrazione o il reinserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro e/o favoriscano la loro inclusione sociale.
I progetti dovrebbero considerare tutti i seguenti aspetti:
- cooperazione con gli stakeholder locali dell’occupazione e partenariati tra datori di lavoro e comunità locali,
- migliorare il coinvolgimento dei disoccupati di lungo periodo (compresi quelli che incontrano maggiori barriere nell’accesso all’occupazione, come le persone con disabilità),
- fornire un approccio individualizzato, accessibile e inclusivo per i disoccupati di lungo periodo.
I progetti proposti devono avere una durata di 36 mesi.
Il bando è aperto a persone giuridiche stabilite nei Paesi UE o nei Paesi associati ammissibili alla componente EaSI del FSE+. Questi soggetti possono essere:
- servizi pubblici per l’impiego, agenzie e centri per l’impiego
- autorità locali e regionali, Comuni
- hub e centri di comunità locali
- enti non governativi e senza scopo di lucro (organizzazioni della società civile, associazioni, fondazioni, imprese sociali)
- imprese, organismi di rappresentanza legati al mercato del lavoro, comprese le Camere di commercio e altre associazioni di categoria
- enti di istruzione e di ricerca
- fornitori di servizi di orientamento e consulenza in materia di occupazione e inclusione
- finanziatori pubblici e privati
Le candidature devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno due soggetti di due diversi Paesi ammissibili. Almeno uno di questi soggetti deve anche dimostrare di avere comprovata esperienza nel campo della disoccupazione di lunga durata.
I progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino all’80% dei costi totali ammissibili. La sovvenzione UE potrà essere compresa 1.000.000 € e 3.000.000 € per progetto.
Scadenza: 30 settembre 2024