Contributi per impiantistica sportiva e spazi destinati alle attività motorio sportive
Con il decreto 15042 del 12 agosto 2021 è stato approvato l’avviso pubblico per il sostegno ad investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi, pubblici e/o di uso pubblico destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale per l’anno 2021.
Regione Toscana intende così promuovere e sostenere investimenti finalizzati al miglioramento e alla qualificazione del sistema di impianti e di spazi sportivi, pubblici e/o di uso pubblico, destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale.
I soggetti beneficiari del contributo sono gli Enti locali.
Gli interventi ammessi a contributo riguardano:
– l’ampliamento di spazi e impianti sportivi e realizzazione di nuovi impianti;
– il recupero funzionale, la ristrutturazione, la manutenzione straordinaria, il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico, la messa a norma e la messa in sicurezza volti al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta di servizi e impianti sportivi;
– gli interventi di realizzazione di nuovi spazi attrezzati e aree verdi, collegati ad impianti sportivi, che favoriscano abbinamenti tra pratica motoria e sportiva e la valorizzazione di risorse naturali e ambientali.
La somma complessiva prevista dalla Regione Toscana a titolo di cofinanziamento degli interventi è pari complessivamente a euro 10.587.500,00.
Il contributo prevede la compartecipazione obbligatoria, da parte dei soggetti titolari dei progetti, di almeno il 10% del costo complessivo di ogni intervento. Nel caso di Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti è richiesto un cofinanziamento minimo pari al 5% del costo complessivo di ogni intervento.
Ciascun soggetto può presentare una domanda di contributo riferita a più interventi/impianti sportivi con una richiesta complessiva che non può superare euro 400.000,00.
I soggetti beneficiari del contributo in conto capitale devono:
- entro il 31/12/2021 avviare i lavori oppure avviare le procedure di gara finalizzate all’affidamento e all’avvio lavori;
- entro il 30/11/2022 completare le opere finanziate;
- entro il 31/12/2022 presentare la rendicontazione.
I lavori possono essere già avviati al momento di presentazione dell’istanza di contributo e possono altresì essere già terminati al momento della presentazione delle istanze, purché la loro conclusione si avvenuta nell’anno 2021.
Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 13:00 del 08/10/2021.