Smart city: pubblicato un invito a manifestare interesse per il progetto “Living Labs” del Centro comune di ricerca (JRC) dell’UE
Scade il 31 dicembre 2021 l’invito a manifestare interesse per la partecipazione al progetto di co-creazione di due “living labs” in due siti di ricerca del Centro comune di ricerca dell’UE (JRC) a Ispra, Italia e Petten, Paesi Bassi.
I living labs sono un modo moderno di creare ambienti incentrati sull’utente che permettono l’innovazione, la co-creazione e lo sviluppo di start-up. Con questo invito a manifestare interesse, il Centro comune di ricerca si rivolge a soggetti interessati a soluzioni per la mobilità futura e per l’energia digitale quali:
- corse condivise ad-hoc
- consegna automatizzata porta a porta
- connettività e comunicazione tra veicoli (V2X)
- navetta automatizzata, robo-taxi
- soluzioni per veicoli puliti
- tecnologie e strumenti smart-city per la gestione dell’energia
- dispositivi e sistemi IoT
- strumenti avanzati per l’analisi e la visualizzazione dei dati
I due centri di ricerca di Ispra, Italia e Petten, Olanda offrono:
- un ambiente controllato simile alla città
- laboratori all’avanguardia e supporto tecnico
- competenza scientifica
- infrastrutture avanzate
- DPI e consulenza per la commercializzazione
Il bando pilota è aperto a organizzazioni pubbliche e private – in particolare piccole e medie imprese e start-up. È possibile dare un’occhiata alle strutture e ai laboratori con un tour virtuale.
L’invito è aperto fino al 31 dicembre 2021, ed è possibile presentare proposte in qualsiasi fase del bando. Un panel interno del JRC valuterà le domande su base regolare e comunicherà ai candidati i risultati del processo di selezione ogni 3 mesi circa. I candidati selezionati saranno contattati per organizzare un incontro per discutere le proposte.