Il 2 febbraio 2021 è previsto un evento virtuale per il lancio di Horizon Europe, organizzato dalla Presidenza portoghese dell’Unione in collaborazione con la Commissione europea, a seguito dell’accordo politico raggiunto sul programma quadro per la ricerca e l’innovazione.
All’alba di venerdì 11 dicembre, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno infatti raggiunto, d’intesa con la Commissione, l’accordo politico finale su Horizon Europe. Il compromesso è arrivato dopo due anni e mezzo di negoziati e completa i testi legislativi del prossimo programma, definendo i tre aspetti rimasti esclusi dall’accordo istituzionale dell’aprile 2019: la ripartizione interna del bilancio; le norme sulla cooperazione internazionale e sull’associazione dei paesi terzi; le disposizioni sulle sinergie con gli altri programmi di finanziamento europei.
Al momento la data è ancora incerta, nonchè il programma. Si prega quindi di pazientare e monitorare la fonte di questa notizia. A breve saranno disponibili maggiori dettagli sul sito ufficiale.