Il prossimo 18 Settembre 2019 si terrà a Roma l’InfoDay Nazionale di lancio dei bandi dedicati al tema NMBP – Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, and Advanced Manufacturing and Processing.
La giornata, organizzata da APRE per conto del MIUR, ospiterá anche funzionari della Commissione europea che risponderanno alle domande sui bandi.
Le novitá degli ultimi bandi NMBP di Horizon 2020 saranno principlamente le cospicue opportunità di finanziamento attraverso due piani di lavoro. Infatti, oltre al consueto Work Programme NMBP, diversi bandi dedicati alle batterie e ai processi industriali sostenibili sono contenuti nel Work Programme Cross-Cutting Activities. Complessivamente, dunque, nel 2020 la tematica ha un budget totale di 825 milioni di euro ripartiti in 48 topic.
Oltre alla presentazione dei bandi, saranno presenti anche dei coordinatori italiani finanziati in passato che, discutendo in una tavola rotonda, condivideranno alcune peculiarità del tema NMBP, come ad esempio lo strumento degli Open Innovation Test Bed.
L’evento si concluderà poi con un’ulteriore tavola rotonda nella quale si discuterà della definizione del tema NMBP all’interno di Horizon Europe.
Per iscriversi all’evento, si prega di andare sulla relativa pagina del sito APRE.