ESA: pubblicato un nuovo bando a sostegno del settore della mobilità elettrica

La European Space Agency ha pubblicato il nuovo bando “Space for Electromobility“, in apertura il 27 settembre 2024 e in chiusura il 29 novembre 2024.

La call offre finanziamenti ai team che desiderano sviluppare servizi e applicazioni spaziali sostenibili che affrontino le sfide legate all’ecosistema della mobilità elettrica, cofinanziando e dando supporto alle aziende che intendono elaborare il business case di un progetto e sviluppare servizi e prodotti spaziali correlati, ma non limitati, ai seguenti temi di rilevanza:

  • Expansion of charging infrastructure

Questo tema esplora applicazioni innovative per espandere l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici in una varietà di ambienti: aree rurali, strade urbane, autostrade e depositi. L’obiettivo è supportare una distribuzione efficiente ed equa delle infrastrutture per incoraggiare l’adozione di autovetture elettriche e l’elettrificazione di autobus, pullman e camion.

  • Driving EV uptake

Questo tema esplora i servizi innovativi per gli automobilisti e l’industria per incoraggiare l’adozione dei veicoli elettrici, fornendo informazioni sui punti di ricarica o sui luoghi di scambio delle batterie, promuovendo un comportamento di ricarica ottimale e incoraggiando le applicazioni V2G.

Le proposte dovranno offrire:

  • opportunità di mercato attraenti, esigenze identificate dei clienti e coinvolgimento dei clienti
  • concetti di servizio commercialmente validi
  • soluzioni tecnicamente fattibili
  • valore aggiunto dei dati o della tecnologia spaziale
  • team motivati ​​con competenze aziendali, tecniche e finanziarie

Il bando offre fino a 200.000 euro per progetto, che può coprire fino all’80% del costo totale massimo di 250.000 euro.

Scadenza: 29 novembre 2024