Promozione della mobilità ciclabile - Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti - Annualità 2024-2027
La Regione Emilia-Romagna promuove, mediante l’assegnazione di contributi, interventi per la mobilità ciclabile, con particolare attenzione ai Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti.
Nello specifico sono interessati i Comuni delle zone territoriali definite dal PAIR 2030 Pianura Ovest (IT0892), Pianura Est (IT0893) e agglomerato di Bologna, interessate dall‘infrazione europea per il superamento del valore limite giornaliero di PM10.
Possono presentare domanda, quali soggetti beneficiari, i Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti dei territori sopra citati e contenuti nell’Allegato 1: Tabella “Comuni beneficiari”.
Sono oggetto di finanziamento le spese d’investimento per interventi relativi alla realizzazione di reti urbane ed extraurbane di piste ciclabili, di moderazione del traffico, di messa in sicurezza delle biciclette, di monitoraggio dei flussi, finalizzati a privilegiare la circolazione delle biciclette.
Gli interventi finanziabili
Alcuni esempi (elenco non esaustivo):
- Nuova realizzazione di pista ciclabile in sede propria, di corsia ciclabile (bike lane), di Casa avanzata, di pista ciclopedonale
- Modifica e adeguamento di percorsi ciclabili esistenti
- Interventi di moderazione della velocità
- Messa in sicurezza percorsi casa-scuola
- Lavori di riqualificazione ed adeguamento delle strade tipologia E-bis – Strada urbana ciclabile e F-bis Itinerario ciclopedonale
- Intervento di realizzazione di infrastrutture a servizio delle biciclette
La richiesta di contributo di cui al presente Bando avverrà esclusivamente tramite l’utilizzo di un applicativo informatico messo a disposizione dei Comuni. Sarà possibile accedere all’applicativo da questa pagina, a partire dalle ore 10:00 del 19/09/2024.
Le domande, firmate dal legale rappresentante o da un suo delegato, dovranno pervenire alla Regione tramite la piattaforma, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13 del 22/10/2024.
Entro tale data è comunque possibile rettificare e/o modificare la domanda già inviata.
Destinatari del bando sono gli Enti pubblici.
Scadenza: 22 ottobre 2024