Intelligenza Artificiale: nuovo bando dedicato alle tecnologie linguistiche in Europa
Fino al 26 settembre 2024, è possibile partecipare al bando Alliance for Language Technologies – DIGITAL-2024-AI-B-06, dedicato allo sviluppo e all’implementazione di tecnologie linguistiche avanzate nell’Unione europea.
Pubblicato nell’ambito del programma Digital Europe, il bando mira a sostenere la creazione di un ecosistema europeo di modelli linguistici e di Intelligenza Artificiale, promuovendo l’autonomia europea nell’uso e nella condivisione di dati e riducendo la dipendenza da tecnologie sviluppate all’estero.
L’iniziativa contribuirà a preservare la diversità linguistica e culturale in Europa, supportando l’infrastruttura comune europea di dati e servizi (European Common Data Infrastructure and Service) nel campo delle tecnologie linguistiche. L’obiettivo principale è l’adattamento dei modelli linguistici esistenti a lingue, settori o produzioni specifiche, favorendo l’adozione delle tecnologie linguistiche più avanzate da parte degli attori europei.
Tra i risultati di progetto si attendono:
- Maggiore accessibilità ai dati linguistici per lo sviluppo e l’adattamento di ampi Language Foundation Models
- Modelli linguistici di grandi dimensioni, che tengano conto della privacy, della sicurezza dei dati e dei potenziali rischi di disinformazione
- Un archivio di modelli di Large Language Models per il loro riutilizzo nel settore pubblico e industriale nell’Unione europea
- Un archivio di LLM adattati a lingue, domini o settori specifici
- Un’infrastruttura e servizi per il fine-tuning dei modelli.
Possono partecipare soggetti giuridici (pubblici o privati) stabiliti in uno degli Stati membri dell’Unione europea o nei Paesi associati al Programma Digital Europe. Le proposte devono essere presentate in consorzi costituiti da un minimo di tre partecipanti indipendenti provenienti da tre diversi paesi ammissibili.
Il consorzio dovrebbe essere composto da rappresentanti degli Stati membri; organizzazioni pubbliche e private, PMI, RTO; enti con accesso a grandi capacità di calcolo; fornitori di dati pubblici e/o privati, come ad esempio i media o il settore editoriale.
Il budget totale è di € 20.000.000.
Scadenza: 26 settembre 2024