ESA: nuovo bando per proposte basate su tecnologie spaziali in ambito blue economy
Rimarrà aperto fino al 14 giugno 2024 il bando della European Space Agency (ESA) per progetti “Kick-Start” dal titolo Blue Capital.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere le aziende a studiare la fattibilità tecnica e la redditività economica di servizi per il monitoraggio, la tutela e la crescita sostenibile in ambito blue economy.
Il bando mira a promuovere l’uso di tecnologie satellitari, in combinazione con tecnologie digitali come IoT, AI/ML e blockchain, per creare soluzioni innovative per servizi sostenibili e flussi di finanziamento a sostegno del settore del capitale naturale blu.
Per questa call sono stati individuati i seguenti sottotemi:
- Coastal and Marine Ecosystem Monitoring
- Sustainable Aquaculture and Fisheries
- Blue Finance
Il bando sosterrà progetti di 6 mesi, che saranno finanziati al 75% dall’ESA fino a un massimo di 60.000 euro per contratto.
ESA può fornire finanziamenti per svolgere attività di Kick-Start a qualsiasi azienda (operatore economico) residente in specifici Stati membri, tra i quali l’Italia.
Per candidare la propria proposta, i team dovranno contattare e ottenere l’autorizzazione della delegazione nazionale dello Stato membro eleggibile di residenza: per l’Italia è l’Agenzia Spaziale Italiana.
Scadenza: 14 giugno 2024