LIFE: Bando 2024 per Progetti strategici di tutela della natura (SNAP) e Progetti strategici integrati (SIP)
La Commissione europea ha pubblicato i bandi 2024 relativi a LIFE il programma per l’ambiente e l’azione per il clima, che è il principale strumento per la realizzazione del Green deal europeo.
Il bando Strategic Nature and Integrated Projects (SNaP/SIP) comprende tre distinti TOPIC:
Topic 1 – Strategic Nature Projects (ID: LIFE-2024-STRAT-NAT-SNaP-two-stage)
I progetti strategici di tutela della natura (SNaP) sostengono il conseguimento degli obiettivi UE in materia di natura e di biodiversità attuando negli Stati membri programmi di azione coerenti per integrare tali obiettivi e priorità nelle altre politiche e negli altri strumenti di finanziamento.
L’obiettivo di uno SNAP è di implementare:
- un Quadro d’azione prioritario (PAF) e/o
- altri piani o strategie adottati a livello internazionale, nazionale, multi-regionale o regionale dalle autorità incaricate dell’attuazione della politica o della legislazione dell’UE in materia di natura e/o biodiversità.
Topic 2 – Strategic Integrated Projects – Environment (LIFE-2024-STRAT-ENV-SIP-two-stage)
I progetti strategici integrati (SIP) nell’ambito del sottoprogramma Ambiente e qualità della vita devono proporsi l’attuazione di uno dei seguenti piani/strategie:
- Economia circolare: piani d’azione, strategie, tabelle di marcia o simili, nazionali o regionali, che sono ufficialmente approvati e che includono azioni o obiettivi specifici e misurabili, con una tempistica chiara e sono in linea con o integrano gli obiettivi del Piano d’azione dell’UE per l’economia circolare.
- Rifiuti: Piani nazionali e regionali di Gestione dei Rifiuti (WMP) e/o Programmi di Prevenzione dei Rifiuti (WPP)
- Acque: piani di gestione dei bacini idrografici (RBMP); piani di gestione del rischio di alluvioni (PRMP); strategie marine.
- Aria: piani per la qualità dell’aria; programmi nazionali di controllo dell’inquinamento atmosferico (NAPCP).
Topic 3 – Strategic Integrated Projects – Climate action (LIFE-2024-STRAT-CLIMA-SIP-two-stage)
Le proposte progettuali devono riguardare l’attuazione di uno dei seguenti piani/strategie:
- Piani nazionali per l’energia e il clima (NECP)
- Regolamento sulla governance dell’unione dell’energia e dell’azione per il clima
- Strategie e piani di adattamento nazionali o regionali.
- Piani d’azione urbani o basati sulla comunità pionieristici nella transizione verso una società climaticamente neutra e/o resiliente al clima, compresi piani e azioni per città climaticamente neutre
- Strategie di mitigazione dei gas serra nazionali, regionali o specifiche per settore/industria o tabelle di marcia per un’economia a basse emissioni di carbonio.
I Progetti strategici integrati (SIP) attuano su scala regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale i piani d’azione o le strategie per l’ambiente o il clima elaborati dalle autorità degli Stati membri e disposti da specifici atti normativi o politiche dell’UE in materia di ambiente, clima, garantendo la partecipazione degli stakeholder e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento: dell’UE, nazionale o privata.
I SIP dovrebbero essere coordinati dall’autorità responsabile dell’attuazione del piano/strategia/piano d’azione mirato e devono coinvolgere gli stakeholder che sono strumentali per la loro corretta attuazione.
Per tutti i topic il contributo UE può coprire fino al 60% dei costi del progetto e deve essere compreso fra 10 e 30 milioni di euro.
Saranno finanziati indicativamente
Topic 1: 3-5 progetti
Topic 2: 3-4 progetti
Topic 3: 2-3 progetti
Scadenza: 5 settembre 2024