URBACT – Bando per Buone Pratiche
È aperto fino al prossimo 30 giugno il nuovo bando URBACT per Buone Pratiche, che invita le città a candidare le azioni di sviluppo urbano integrato e sostenibile che hanno messo in campo con successo come soluzione ai loro problemi, perché diventino una Buona Pratica Urbact, che possa essere trasferita ad altre città che affrontano situazioni simili.
La Mission del programma URBACT è aiutare le città a sviluppare politiche sostenibili e integrate per le sfide urbane, attraverso attività di rete, attività di rafforzamento delle capacità e attività di condivisione delle conoscenze e di comunicazione.
Le buone pratiche ricercate attraverso questo bando devono essere state implementate dalle città e possono rientrare in qualsiasi area attinente lo sviluppo urbano (sviluppo economico, inclusione sociale, transizione verde, transizione energetica, transizione digitale, parità di genere, patrimonio culturale, migrazione, rinnovamento urbano, etc.).
Le candidature che riceveranno il label di Buona Pratica Urbact riceveranno promozione attraverso molteplici canali:
- Un URBACT City Festival, dall’8 al 10 aprile 2025 a Wroclaw, in Polonia, nel quadro della presidenza polacca del Consiglio dell’Unione Europea: tutte le città selezionate parteciperanno e avranno l’opportunità di entrare in rete con i responsabili politici europei e cittadini. L’evento, oltre a essere occasione di promozione, consentirà l’abbinamento dei partner per il bando di Transfer Networks che si aprirà a inizio 2025. È previsto il rimborso delle spese di partecipazione all’evento per un delegato di ogni Buona Pratica selezionata.
• Una serie di attività promozionaliche mettono in risalto le buone pratiche selezionate
• Diffusione attraverso i canali della Commissione europea e i canali di comunicazione esterna della DG Politica regionale e urbana: Panorama, Inforegio e RegioFlash, Sito web Portico Urban Practices
• Eventi pubblicieuropei e internazionali in cui i rappresentanti delle buone pratiche agiranno come sostenitori dello sviluppo urbano integrato e sostenibile (ad esempio la Settimana Europea delle Regioni e delle Città).
Inoltre le buone pratiche selezionate avranno l’opportunità di agire come partner principale nel bando Reti di trasferimento URBACT che sarà lanciata nella prima parte del 2025 e, in caso di selezione, potranno trasferire le conoscenze e il know-how maturati ad altre città europee, guidare il processo di comprensione, adattamento e riutilizzo della buona pratica e affinare e migliorare la propria metodologia attraverso revisioni tra pari e con il supporto di un esperto URBACT.
Le città ammissibili, senza specifiche di dimensione, sono quelle dei 27 Stati UE, di Norvegia e Svizzera e, per la prima volta, dei Paesi che beneficiano dello strumento preadesione e di Ucraina e Moldavia.
Scadenza: 30 giugno 2024